Mostre: successo di pubblico, prorogata apertura esposizione di Thoux a Bard
Aperta per altri due mesi fino al 18 novembre
Prorogata fino al 18 novembre l’apertura della mostra di Giovanni Thoux al forte di Bard, visto il grande successo di visitatori.
La chiusura dell’esposizione “Racines. Eventi e protagonisti della storia valdostana” era prevista inizialmente sabato 16 settembre.
I 25 capolavori
L’esposizione presenta 25 straordinari pannelli scolpiti su legno di cirmolo dedicati alla storia della Valle d’Aosta e alle sue tradizioni e sarà visitabile ogni domenica, dalle ore 11.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito. Le scuole potranno prenotarsi per la visita anche su settimana, dal martedì al venerdì. Sono inoltre previste due attività di laboratorio di approfondimento a pagamento rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per prenotare la visita o il laboratorio contattare il numero 0125 833818 o la mail prenotazioni@fortedibard.it.
Le attività didattiche
Le Attività didattiche interessano le scuole Secondarie. Nel dettaglio:Secondaria I grado – Immagini dal passato.Durata: due ore e mezza.I pannelli di Giovanni Thoux costituiscono un unico racconto per immagini della storia della Valle d’Aosta: dal sito di Saint-Martin-de-Corléans alla conquista romana, all’epoca medievale, sino ad arrivare ai tempi moderni. All’osservazione dettagliata delle opere seguirà la contestualizzazione storica degli episodi. Dopo la visita i ragazzi si cimenteranno in quesiti e sfide, per mettere alla prova le loro conoscenze.
Secondaria II grado-Eventi e protagonisti della storia valdostana.Durata: due ore e mezzaGrazie all’osservazione dei bassorilievi di Giovanni Thoux, alla lettura di alcuni passaggi del commento di Omar Borettaz alle opere e con il supporto di documenti proposti dall’operatore, i ragazzi saranno chiamati a riflettere sugli episodi storici rappresentati. Verrà dato particolare risalto anche alla storia recente della Valle d’Aosta: l’industrializzazione, la Resistenza, l’Autonomia.
(re.newsvda)