Casinò: per commissioni necessario garantire la continuità
Pareri divergenti sulla richiesta di secretazione della seduta. Cognetta: «6 milioni? Solo se si rispetta la legge»
Garantire la continuità della casa da gioco, pur con qualche posizione divergente all’interno della stessa maggioranza. Questo il succo della riunione congiunta della seconda commissione ‘Affari generali’ e della quarta commissione ‘Sviluppo economico‘, che questa mattina hanno affrontato la crisi del Casinò di Saint-Vincent, in vista dell’assemblea dei soci prevista per domani.
No alla segretezza
L’appuntamento è cominciato con qualche fibrillazione, a seguito della richiesta da parte della Presidente della Giunta, Nicoletta Spelgatti, e dell’assessore al Bilancio, Stefano Aggravi, di secretare la discussione. Il «no», però, è arrivato all’unanimità, portando anche a una divisione tra i presidenti di commissione.
Baccega: «Momento delicato»
C’è un fuggi fuggi generale all’apertura delle porte della saletta di Palazzo regionale: «E’ un momento molto delicato – afferma Mauro Baccega commissario della IV in quota UV -. Meglio non parlare e pensare piuttosto a salvare la casa da gioco».
Cognetta: «Giusto chiedere secretazione»
Si lascia andare un po’ di più il presidente della Commissione “Affari generali”, Roberto Cognetta: «L’assessore Aggravi ha spiegato in maniera chiara lo stato dell’arte, illustrando quale sarà la posizione che terrà domani in assemblea – sottolinea -. La linea della giunta è quella di arrivare al risanamento della società, ma senza far pesare sulle spalle dei contribuenti risanamenti che non portano a nulla».
Il discorso è stato «generale» continua Cognetta, parlando di scelte in materia che «vanno fatte dal punto di vista tecnico, seguendo le leggi, pur rimanendo dell’idea di salvare l’azienda». La linea da intraprendere, a quanto pare, non è destinata a emergere dall’assemblea, ma l’intenzione è quella di evitare fughe di notizie: «Hanno fatto bene a chiedere la secretazione – ammette il presidente -; c’è poco da scherzare e bisogna evitare i rumors».
Cognetta: «6 milioni se ci sono presupposti»
Non risparmiando una stoccata alla minoranza «che ha enorme responsabilità sulle questioni che stiamo affrontando», Roberto Cognetta vira sulla terza tranche del finanziamento da 6 milioni di euro: «Se non ci sono i presupposti previsti dal piano di risanamento non si danno – esclama -. Lo dicono i tecnici che hanno revisionato il piano e a quanto pare al momento non ci sono le condizioni, nemmeno alla luce del parere pro veritate presentato da Di Matteo». Il presidente della II Commissione “scarica” di peso la politica: «Ormai è tutta una questione tecnica – conclude -. Dopo il check fatto il 31 luglio, nel quale si evince che il piano non è stato rispettato, ora è tutto in mano ai tecnici: spetta a collegio sindacale e amministratore salvare l’azienda. Magari in assemblea ci darà come lo intende fare».
Pierluigi Marquis
Marquis: «Aggiornare piano di rilancio»
Qualche “scarto” di opinione emerge dal presidente della IV Commissione “Sviluppo economico”, Pierluigi Marquis: «L’assessore ha illustrato bene la difficile situazione – spiega Marquis -: dobbiamo garantire la continuità dell’azienda dopo l’approvazione delle leggi 2 e 7, alla luce degli aggiornamenti, doverosi, che si dovranno fare sul piano di rilancio». Sottolineata l’importanza che «la casa da gioco riveste», Marquis evidenzia come non ci si debba limitare al discorso «dei 6 milioni; bisogna fare il punto in relazione al percorso pluriennale intrapreso, per poi decidere quali posizioni responsabili intraprendere. L’assessore Aggravi andrà con questo intento in assemblea». Insomma, ci attende un piano di rilancio bis? «Basta un aggiornamento alla luce di una terapia pluriennale – conclude Marquis -. Come Stella Alpina e maggioranza abbiamo dato mandato di proseguire con la garanzia della continuità del Casinò. La secretazione? È stata richiesta per evidenziare la delicatezza del momento, ma con un argomento così delicato si è preferito privilegiare la partecipazione».
(al.bi.)