Dono day: un mese di eventi per celebrare il volontariato
«Il dono crea integrazione» è il tema scelta per celebrare il Dono Day 2018 che coinvolge 7 comuni con manifestazioni di piazza e sport
Quasi un mese di eventi, «una carovana di solidarietà» coordinata dal CSV per celebrare il Dono Day 2018, che il 4 ottobre, San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia – celebra il dono nel bel Paese.
«Siamo particolarmente legati al Dono Day – ha detto il presidente del CSV Claudio Latino – che lo scorso anno, alla sua prima edizione ha tenuto a battesimo l’insediamento del nuovo direttivo del CSV. L’edizione di quest’anno si rafforza come presenza sul territorio e ai comuni di Aosta, Pont-Saint-Martin, Châtillon, Saint-Vincent, Sarre e Morgex si aggiungono Verrès e Gignod».
Secondo Anna Maria Ligi, componente del direttivo CSV, «il Dono Day è per noi del CSV un’occasione privilegiata per avvicinarci alle associazioni, per capire bisogni, per mettere insieme competenze ed energie – ha commentato -. Il dono economico è importante per poter portare a termine i progetti ma il dono delle associazioni – fatto di tempo, spazi, ascolto, accoglienza ed esperienza non è da meno, e non parlo di valore commerciale.Il tema scelto quest’anno è ‘Il dono crea integrazione’.
Il programma
Si comincia a Châtillon, sabato 15 settembre; dalle 15 alle 23, tra via Tollen e piazza volontari del sangue e Sarre, all’Area Sportiva 6 tu… con la collaborazione delle amministrazioni comunali e delle associazioni sportive e di volontariato dei comuni. Si prosegue a Pont-Saint-martin sabato 22 settembre, a Saint.Vincent domenica 23, a Verrès sabato 29; il 4 ottobre l’appuntamento sarà ad Aosta, alla Cittadella dei giovani e con una caccia al tesoro della solidarietà in città; le giornate del dono day si chiuderanno il 13 ottobre a Morgex in occasione del Licony Trail.
Sabato 15 settembre
ChâtillON Move e Dono Day saranno l’abbinata, sabato prossimo in via Tollen e nella zona di piazza Volontari del Sangue. «Un momento di aggregazione, gioco e sport per bambini e ragazzi – hanno commentato il sindaco Tamara Lanaro e il consigliere Diego Joyeusaz, che si è occupato dell’organizzazione di ChatillON Move, poi affiancata al Dono Day. Dalle 15 alle 23, alle esibizioni sportive, seguiranno esibizioni artistiche e musicali con Stefano Capano.
All’Area 6…tu di Sarre, Festa dello Sport e Dono Day, grazie alle associazioni sportive del territorio, sotto la regia dello Stade Valdôtain Rugby; «17 associazioni proporranno le loro attività, ma non sarà soltanto un modo per farsi propaganda – ha commentato il presidente dello Stade Valdôtain Rugby Francesco Fida – sarà una giornata di sport e di allegria per tutta la famiglia. Sarà anche consegnata ‘l’altalena per Claudia’, un dono tangibile, possibile anche grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale.
Nella foto, Claudio Latino e Anna Maria Ligi presentano il Dono Day 2018.
(c.t.)