Università: un seminario sul lavoro per avvocati e consulenti
Dal 13 al 15 settembre presso l'ateneo valdostano
“Il lavoro in Europa oggi”. Questo il tema dell’incontro formativo, organizzato da giovedì 13 a sabato 15 settembre dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta, dall’Ordine degli Avvocati di Aosta e dall’Ordine dei Consulenti del lavoro della Valle d’Aosta.
Le finalità
Il seminario formativo è rivolto in particolare ai membri dei due ordini professionali. Saranno affrontati, seguendo un’impostazione interdisciplinare, alcuni degli aspetti di maggiore attualità legati al lavoro transfrontaliero. L’iscrizione obbligatoria presso l’ordine professionale di appartenenza: avvocati o consulenti del lavoro.
Il programma
Giovedì 13 settembre dalle 9.30 alle 12,30 la professoressa Fiorella Lunardon dell’Università degli Studi di Torino parlerà delle problematiche del lavoro transfrontaliero tra legge e contrattazione collettiva. Dalle 15 alle 18 è in programma un atelier sul tema la direttiva europea sulla sicurezza e i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro e i profili di responsabilità in ambito transfrontaliero: aspetti gestionali e risvolti giurisprudenziali
Venerdì 14settembre dalle 10,30 alle 12,30 il professor Stefano Giubboni dell’Università degli Studi di Perugia parlerà di sviluppi europei recenti in tema di diritto del lavoro europeo. Dalle 15 alle 18 è previsto un atelier sul tema dell’invio dei lavoratori all’estero
Sabato15settembre dalle 10.30 alle 12.30 chiusura dei lavori con l’intervento del professor Roberto Franzè dell’Università della Valle d’Aosta sul tema Mobilità internazionale dei lavoratori ed effetti sulla residenza fiscale.
(re.newsvda.it)