Bando periferie, il sindaco di Aosta chiede incontro urgente a parlamentari e Regione
Bando periferie, il Comune di Aosta chiede un incontro urgente ai parlamentari e all’amministrazione regionale. Il sindaco di Aosta Fulvio Centoz esprime forte preoccupazione in una lettera indirizzata alla Presidente della regione Nicoletta Spelgatti, all’Onorevole Elisa Tripodi e al Senatore Albert Lanièce.
Il timore è che il bando possa essere revocato con conseguenti gravi danni per il comune di Aosta.A seguito della sottoscrizione, nel mese di dicembre, della convenzione con il governo il comune di Aosta aveva infatti provveduto a inserire i progetti connessi con il bando periferie all’interno della programmazione triennale di bilancio vincolando risorse finanziarie che ora, con la revoca del bando, rischiano di non essere impegnate nel corso dell’anno.
Gli interventi
Gli interventi programmati, che rientravano nel progetto “Aosta recupera la propria identità” e che avevano come obiettivo prioritario la riqualificazione e lo sviluppo del capoluogo, riguardavano la frazione di Arpuilles, piazza Manzetti, via Lavoratori Vittime del Col du Mont e il quartiere Dora, il polo sportivo Tzamberlet, l’area Montfleury, la vasca di Excenex, l’impluvio di Gotrau, la fognatura di regione Bioula e la rete del gas delle frazioni Arpuilles ed Excenex per una cifra totale superiore a 13 milioni di euro.
(http://www.gazzettamatin.com/gazzettamatin/2017/11/30/bando-periferie-aosta-ottiene-12-5-milioni-euro)
Un accorato appello, quello del primo cittadino, a fare sistema, a ricercare una unità di intenti fra comune e amministrazione regionale a difesa degli interessi dei cittadini aostani.
(simona campo)