Cantieri Aosta, una soluzione per via Monte Solarolo
Attraversare temporaneamente il cantiere del polo universitario di Aosta per la circolazione veicolare. E’ l’idea la cui fattibilità sarà discussa martedì 11 tra la Regione e il Comune di Aosta per cercare di attenuare i disagi per cittadini e imprenditori causati dal prolungarsi dei lavori stradali che interessano la zona di via Monte Solarolo.
«Siamo consapevoli e ovviamente molto dispiaciuti delle gravi ricadute che la chiusura al traffico di via Monte Solarolo comporta per i cittadini che abitano o lavorano nella zona e, soprattutto, per i commercianti della strada e di quelle limitrofe – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Aosta, Delio Donzel -.«Purtroppo stiamo portando avanti un intervento di primaria importanza che non può essere procrastinato, in quanto ritardando l’esecuzione di lavori rischieremmo di dover chiudere la strada per un tempo più lungo di quello attuale e con un esborso notevolmente più importante per le casse comunali, senza considerare i possibili disagi per la popolazione della zona in caso di ulteriori rotture delle condutture. Da un lato, stiamo cercando di abbreviare il più possibile le tempistiche sia amministrative che di cantiere e, dall’altro, siamo al lavoro con i tecnici per verificare possibili soluzioni alternative».
Mesi di lavori
Da diverse settimane la viabilità nell’area di piazza della Repubblica risente della chiusura al traffico di via Monte Solarolo dovuta, oltre che all’esecuzione delle opere previste per la realizzazione del nuovo polo universitario, alla necessità impellente, da parte dell’Amministrazione comunale, di intervenire con urgenza su un’importate rottura avvenuta alla rete della fognatura comunale. I commercianti della zona avevano lanciato il grido d’allarme attraverso le colonne di Gazzetta Matin.
«La video-ispezione condotta inizialmente nell’area tra via Monte Pasubio e piazza della Repubblica aveva, infatti, evidenziato una notevole perdita in via Monte Solarolo, rendendo addirittura impossibile la prosecuzione dell’indagine oltre un certo punto – si legge in una nota del Comune -. I tecnici comunali avevano stimato necessario il rifacimento di circa 150 metri di condotta fognaria con un investimento economico importante e, la chiusura per diverse settimane del traffico in via Monte Solarolo. Per ovviare a tale situazione che, di fatto, penalizza in maniera seria tanto i cittadini quanto le attività economiche dell’area, i tecnici hanno cercato di circoscrivere l’area di intervento, provvedendo, la settimana scorsa, a una nuova video-ispezione, resa possibile dal rinvenimento di un vecchio pozzetto interrato non più mappato. Da tale pozzetto è stato possibile esplorare la rete fognaria in entrambe le direzioni a partire dal punto di rottura.Le risultanze sono state solo parzialmente positive. Infatti, se è vero che la stima delle condotte da sostituire interamente ammonta ora a soli 65 metri, sfortunatamente l’ispezione ha evidenziato altre rotture minori della rete che risulta compromessa in più punti, rendendo necessario intervenire “a macchia di leopardo” sull’intera lunghezza della strada».
Lavori a rilento
L’intervento, dovendo essere condotto all’interno di un’area di cantiere, comporta, «oltre alle consuete procedure amministrative da espletare, anche importanti problematiche connesse alle autorizzazioni, complicate dal periodo di fine estate che vede la maggior parte delle imprese operare ancor nei cantieri di media-alta montagna prima dell’arrivo della neve e, di conseguenza, con una disponibilità solo parziale», conclude il Comune.
(re.newsvda.it)