Prevenzione e salute: forze dell’ordine in campo per le fasce deboli
Quattro incontri per informare sui rischi del web e delle truffe online, sulla circolazione delle banconote false, sulla sicurezza domestica e stradale
Prevenzione e salute: un’iniziativa rivolta agli anziani in quattro appuntamenti. Le forze dell’ordine al fianco del Comune di Aosta e delle cooperative sociali organizzano quattro incontri sul territorio con l’obiettivo di informare le fasce di popolazione più deboli sui rischi del web e delle truffe online, sulla circolazione delle banconote false, sulla sicurezza domestica e stradale.
Gli interventi
L’iniziativa Prevenzione e Salute – in città sicuri a ogni età – è stata presentata nel pomeriggio di martedì 4 agosto dall’assessore comunale alla politiche sociali Luca Girasole. «Diamo continuità a un progetto, debuttato in estate, nel quale crediamo, che è una forma di vicinanza alle persone più deboli». Gli incontri sono stati organizzati in quattro zone del capoluogo «per coprire l’intero territorio cittadino e rendere più facile l’accesso alle iniziative per tutti i cittadini» ha puntualizzato. Per l’assessore regionale alla Sanità Chantal Certan «è un progetto che risponde al bisogno di informazioni pratiche e semplici; un modo per fare rete che è importante in una società sempre più individuale ed egocentrica».
Per Eleonora Cognigni, dirigente della Squadra mobile della questura di Aosta, la prevenzione «passa passa per una corretta informazione che aiuta a individuare meglio i pericoli». Alla polizia municipale sarà affidato il compito di informare sul codice della strada che «è cambiato e gli utenti devono essere messi a conoscenza delle regole per poi rispettarle; anche le piccole informazioni possono salvare vite» ha sottolineato il comandante Marco Fiore.
Gli incontri
Il primo incontro si terrà martedì 11 settembre, dalle 17 alle 19, nel salone della biblioteca di viale Europa. Protagonista la questura di Aosta che parlerà di Truffe online e rischi del Web.
Martedì 18 settembre toccherà alla Guardia di Finanza che interverrà sul tema Truffe e spendita di banconote false nella sede del Centro anziani via Vuillerminaz dalle 17 alle 19.
A parlare di casa e sicurezza, nel terzo incontro, saranno i carabinieri nella sede del Centro anziani di località Croix Noire sempre dalle 17 alle 19 il 25 settembre.
Nell’ultimo incontro del 2 ottobre nella sede del Csv di via Xavier de Maistre, dalle 17 alle 19, la polizia urbana affronterà l’argomento Utenti della strada, muoversi sicuri a ogni età.
(danila chenal)