Aosta: risse, auto danneggiate e caos al Quartiere Cogne
Risse, auto danneggiate e caos fino a notte inoltrata con gente ubriaca che vaga per le strade e i cortili del Quartiere Cogne ad Aosta
Succede tutto questo nella zona delle case Case Giachetti, dove alcuni residenti sembrano aver esaurito la pazienza, tanto da inviare a Gazzetta Matin (articolo pubblicato lunedì 3 settembre) e alle autorità competenti un’accorata lettera di denuncia.
La denuncia
La lettera«In qualità di cittadino mi permetto di segnalare, a nome di molte famiglie residenti nelle case Giachetti quella che è ormai diventata una situazione insopportabile» si legge nella missiva di una persona di cui viene garantito l’anonimato. Nella lettera si parla di «uno stuolo di bambini» che costringe i cittadini «a vegliare le nostre auto» visti i giochi «pericolosi» e dato che molte di queste «sono state rigate o bollate».
Inoltre, «spesso questi rovistano fra le immondizie munendosi di corpi contundenti (bastoni, pietre e oggetti vari) con i quali spesso colpiscono le auto in sosta». La lamentela arriva anche alla luce del fatto che «paghiamo all’Arer 10 euro di posto auto, che ci viene quasi sempre occupato dal primo che entra e dobbiamo lottare per avere ciò per cui paghiamo». A questo si aggiungono «molti stalli da tempo occupati da auto senza assicurazione esposta e non sappiamo di chi siano».
I controlli
«La polizia locale, da noi spesso chiamata, ci ha sempre risposto che non è di loro competenza in quanto cortile privato». Risse e «bagordi»Il quadro non finisce qui. La lettera, infatti, sottolinea come «la notte» sia una «riunione continua di persone, in maggior parte stranieri, che fino a tarda notte bagordano sulle panchine dei giardini», lasciando al mattino «bottiglie di birra vuote per terra» che noi dobbiamo raccogliere. A tutto questo, come dimostrato in un video, si aggiungono risse, urla, spintoni e un clima non certo disteso per chi la notte vorrebbe solamente riposare».
(alessandro bianchet)