Crollo ponte Morandi: la Valle in lutto per Genova
Bandiere a mezz'asta nel giorno del lutto nazionale; Confcommercio chiede ai suoi associati di abbassare le serrande alle 11.30, quando a Genova, è previsto l'inizio dei funerali di Stato per 18 vittime.
Bandiere a mezz’asta in place Deffeyes, in segno di lutto nel giorno dei funerali di Stato delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova avvenuto la vigilia di Ferragosto.
Intanto oggi, con il rinvenimento di altri tre corpi (madre, padre e figlioletta) è salito a 41 il bilancio delle vittime.
Stamane, a Genova i funerali di Stato per 18 vittime; alcune famiglie hanno rifiutato la cerimonia di Stato, optando per i funerali in forma privata.
Il presidente della Regione Nicoletta Spelgatti, il presidente del Consiglio Antonio Fosson e il sindaco di Aosta Fulvio Centoz hanno espresso il cordoglio di tutta la regione ai colleghi liguri.
Confcommercio VdA si associa al cordoglio e partecipa al lutto nazionale, invitando i suoi associati ad abbassare per metà le serrande dei negozi dalle 11.30 per 15 minuti.
Tra le macerie del ponte Morandi, ci sono ancora due dispersi.
Ogni giorno, tra spuntoni di ferro, cemento e detriti lavorano oltre 300 soccorritori.
Anche i vigili del fuoco valdostani, con le unità cinofile Honey, Dako, Rega, Teo e Lucky,hanno dato il loro contributo, in uno scenario apocalittico, a poche ore dal crollo del ponte, la vigilia di Ferragosto.
Su Week-end di oggi (gratis in edicola, nei supermercati o scaricabile dall’app ‘gazzetta matin’), il racconto del responsabile della squadra di vigili del fuoco Patrick Ronc.
Nella foto, le bandiere a mezz’asta davanti a palazzo regionale.
(c.t.)