Anziani: ad Aosta arriva il custode sociale ‘a chiamata’
Amministrazione comunale e cooperative sociale hanno presentato un ricco programma di attività per la terza età tra svago e socializzazione ma anche con attenzione alla prevenzione e alla salute.
41 giornate ‘piene’, tra svago e socializzazione ma anche di prevenzione e promozione della salute, «per rafforzare l’attenzione che questa amministrazione ha sempre riservato agli anziani».
Così l’assessore alle Politiche Sociali Luca Girasole ha commentato il ricco calendario di attività a favore della terza età nell’ambito dell’accordo di co-progettazione tra il comune di Aosta e il raggruppamento temporaneo di cooperative sociali L’Esprit à L’Envers (capofila), Cooperativa Anziani per l’Autogestione, Cooperativa La Sorgente e Leone Rosso che gestiscono una serie di interventi sperimentali innovativi a favore della popolazione anziana. «Raggruppamento che a partire dal primo ottobre perderà la cooperativa Anziani per l’autogestione – ha precisato l’assessore Girasole – che ha ricevuto nei giorni scorsi la comunicazione da parte della cooperativa. Approfondirò le motivazioni – ha detto – immagino si tratti di questioni organizzative».
Così, praticamente ogni giorno, ci sarà un’occasione per incontrarsi, ballare, passeggiare, giocare con i più giovani, ma anche aperitivi culturali e occasioni di sensibilizzazioni sui temi quali truffe, furti con la collaborazione delle forze dell’Ordine.
Diverse le sedi, i centri di incontro della città, ma anche l’area verde di Gressan che ospiterà i sabato pomeriggio danzanti con Lady Barbara e i mini corsi di ballo con il gruppo TarantAO.
Tra le novità anche una nuova figura sul territorio: il custode sociale che, a chiamata, potrà aiutare gli anziani per piccole commissioni, compilazioni di moduli o pratiche e accompagnamento per visite mediche.
I dettagli su Gazzetta Matin in edicola lunedì 20 agosto.
Nella foto, da sinistra, Stefania Sacchi in rappresentanza della cooperativa La Sorgente, Federica Obino, coordinatrice del progetto ‘Anziani Attivi’, l’assessore Luca Girasole e l’assistente sociale Barbara Griva.
(cinzia timpano)