Aosta, all’Arco d’Augusto semi stop alle auto
Semi stop alle auto nella zona dell’Arco d’Augusto di Aosta. Scatterà infatti martedì 7 agosto la semipedonalizzazione di piazza arco d’Augusto, monumento simbolo della città di Aosta.
“Come già accaduto per piazza Roncas, l’obiettivo della nostra amministrazione è di rendere fruibili a tutti le zone del centro storico e di valorizzare il patrimonio architettonico e storico della nostra città”, così il sindaco del capoluogo Fulvio Centoz questa mattina, lunedì 6 agosto, nel presentare il progetto.
Gli interventi da realizzare, che saranno per lo più di tipo viabilistico, interesseranno la zona nord dell’area compresa fra l’imbocco di viale Federico Chabod e via Sant’Anselmo che saranno completamente chiuse al traffico.
“Negli incontri avuti con commercianti e albergatori della zona interessata abbiamo riscontrato un generale apprezzamento per il progetto – ha sottolineato il primo cittadino -. Si tratta per ora di una sperimentazione che abbiamo scelto di effettuare ora, a scuole chiuse, per valutare l’impatto che la chiusura di parte della rotonda avrà sul traffico cittadino”.
Nel progetto, che si accompagna alla riverniciatura del ponte in ferro sul torrente Buthier, è previsto anche l’acquisto di arredi urbani. Sarà possibile accedere al parcheggio adiacente le scuole del ponte di pietra unicamente da viale Federico Chabod.
“Con questo progetto abbiamo voluto accogliere le suggestioni dei cittadini e delle associazioni di categoria – ha spiegato la vice sindaca Antonella Marcoz-. Come tutti i cambiamenti ci sarà un momento di transizione per abituarsi alla nuova viabilità, ma il nostro obiettivo è di rendere la città di Aosta una città europea a misura di cittadino.”
(simona campo)
(in foto: sindaco, vice sindaca e comandante della polizia locale)