Cogne, Granaparadiso Estate: chi vince si premia
Torna la Marcia estiva sul tracciato della granfondo, passeggiata non competitiva dove è vietato correre e il primo si compra la coppa; appuntamento lunedì 6 agosto
A Cogne torna la Marcia Granparadiso estate, la competizione «non competitiva» nella quale è vietato correre e il vincitore ha l’obbligo di comprarsi la coppa, pena la squalifica.
Il programma
L’appuntamento con i 35 km dell’«allegra passeggiata», che quest’anno raggiunge la XV edizione, è lunedì 6 agosto, con ritrovo alle 8.30 nei prati di Sant’Orso di Cogne e partenza alle ore 9. «La gara – spiega il suo ideatore, Mario Badino, blogger, poeta e insegnante – è un’iniziativa completamente autogestita dai partecipanti, ai quali non è richiesta l’iscrizione, ma semplicemente di presentarsi sulla linea di partenza, rispettare il regolamento e cronometrarsi da soli».
L’idea è che non serve un pettorale, un comitato o uno sponsor: per camminare insieme basta prendere e partire. «Questa edizione – continua Badino – si aprirà con un ricordo di Leo Doran, che, pur vivendo negli Stati Uniti, ha frequentato Cogne sin da bambino e ha partecipato a tre edizioni della Granparadiso, vincendola nel 2008. A Leo, che è mancato improvvisamente lo scorso autunno, è dedicata questa camminata, fatta di parole e di affetti oltre che di chilometri percorsi assieme».
Per informazioni sull’iniziativa e conoscere il regolamento e l’itinerario, è possibile consultare il sito cianfrusaglia.wordpress.com, o telefonare al numero 333 2131617.
(re.newsvda.it)