Aosta, Luca Girasole nuovo assessore alla Politiche sociali
Luca Girasole (Epav) è il nuovo assessore alle Politiche sociali del comune di Aosta. Prende il posto di Marco Sorbara (Uv), eletto in consiglio regionale il 20 maggio scorso.
Nella mattinata odierna, martedì 24 luglio Girasole ha controfirmato il decreto di nomina e di attribuzione delle deleghe assessorili da parte del sindaco Fulvio Centoz, in applicazione delle disposizioni della legge regionale n. 54 del 1998 (“Sistema delle Autonomie in Valle d’Aosta”) e dello Statuto del Comune di Aosta. In particolare, l’assessore Girasole è stato delegato a sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici in materia di Politiche sociali, Edilizia residenziale pubblica e Pari opportunità.
Gli obiettivi
«È un provvedimento – commenta il sindaco Centoz – che rientra nella logica di dare stabilità e certezze all’Esecutivo comunale, rilanciandone al contempo l’azione amministrativa. Nel campo delle politiche sociali vogliamo dare risposte nell’immediato alle famiglie dei “grattacieli” che attendono il trasferimento nel nuovo complesso del Contratto di quartiere Cogne, e lavorare di concerto con la Regione per arrivare all’accreditamento degli asili nido. Più in generale, puntiamo, tra i diversi obiettivi, a rilanciare la riqualificazione di Aosta attraverso i progetti finanziati dal “Bando periferie”, a incrementare la sicurezza dei cittadini tramite la revisione degli impianti di illuminazione pubblica e l’ultimazione della rete della videosorveglianza, e a completare il progetto di valorizzazione delle piazze cittadine e del centro storico con gli interventi in piazza Giovanni XXIII e piazza Arco d’Augusto, senza dimenticare l’investimento a medio-lungo termine per il futuro della città rappresentato dalla redazione del Piano strategico».
(re.newsvda.it)