VdA Structure mette all’asta cinque immobili regionali
La società dà in locazione l'ex caseificio di Cogne e la Cvae du Vin Blanc di Morgex; le offerte entro il 17 settembre
Valle d’Aoste Structure, società che gestisce il patrimonio immobiliare della Regione, mette all’asta cinque immobili e due terreni ad Aosta, Arnad e Donnas e mette sul mercato della locazione altre due strutture a Morgex e Cogne.
«Sono beni di pregio che non si possono valorizzare dandoli in locazione. La vendita all’incanto ha l’obiettivo di efficientare e ottimizzare il patrimonio della Regione Valle d’Aosta. L’operazione dà un’opportunità di ricavo alla società ma ha anche l’obiettivo di attrarre soggetti produttivi sul nostro territorio» ha sottolineato l’amministratore delegato Thierry Rosset presentando l’iniziativa. L’ad ha poi annunciato che è allo studio la vendita di un secondo lotto entro l’autunno e anticipato che VdA Structure chiederà alla Regione di «integrare il Piano di alienazione regionale».
«L’obiettivo principale del governo è di attrarre soggetti che investano in Valle d’Aosta e la vendita all’asta può essere uno strumento per valorizzare il patrimonio regionale, attirando investitori locali ed esterni» ha confermato l’assessore alle Finanze Stefano Aggravi.
Il bando è consultabile su www.svda.it corredato da schede e video illustrativi. L’asta è in calendario martedì 18 settembre, alle ore 15, nella sede di Vallée d’Aoste Structure. I soggetti interessati devono far pervenire le offerte entro le ore sedici (16) di lunedì 17 settembre 2018.
I beni all’asta
All’asta andranno tre lotti. Il primo è composto da due terreni ad Aosta in via Lavoratori Vittime del Col du Mont di 7.620 mq, con base d’asta di 801.539 euro.
Il secondo lotto mette in vendita due unità produttive ad Arnad, con base d’asta di 574.600 euro. Si tratta della struttura denominata Machaby (fabbricato ex Coq), in via Nazionale con destinazione industriale/artigianale (690 mq fra spazi produttivi e uffici; 1.500 mq di piazsale per il carico e lo scarico; 500 mq di piazzale condivisi con altra unità immobiliare) e la struttura denominata Echallod (complesso ex Tecnomec), in via Nazionale (810 mq fra spazi produttivi e uffici; 1.500 mq di piazzale per il carico e lo scarico; 500 mq di piazzale condivisi con altra unità immobiliare).
Il terzo lotto, infine, mette all’incanto un’unità produttiva e una struttura residenziale a Donnas (complesso ex Beta Meccanica), con una base d’asta di 547.700 euro. L’unità produttiva ha 1.241 mq di superficie fra spazi produttivi e uffici; 1.860 mq di piazzale per il carico e lo scarico, condiviso con l’unità residenziale. La villetta, su due piani fuori terra e uno scantinato, ha una superficie di 354 mq co due giardini e un piazzale condiviso con l’unità produttiva.
I beni in affitto
Sono l’ex caseificio di Cogne, superficie lorda 800 mq, due piani fuori terra e un seminterrato. Due ampi piazzali per circa 600 mq, autorimesse e magazzini e la Cave Mont Blanc di Morgex, 820 mq lordi di superficie, oltre alle pertinenze esterne.