La Thuile: approvato dalla Giunta regionale nuovo piano regolatore
Con importanti novità per il comprensorio e anche per il domaine skiable
Approvata dalla Giunta regionale la variante generale sostanziale al Piano regolatore (PRG) del Comune di La Thuile. Dopo l’approvazione dell’Esecutivo, in ambito di assessorato delle Opere pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica, spetta ora direttamente al Comune concludere definitivamente l’iter di approvazione con una deliberazione di accoglimento delle proposte di modificazione avanzate dalla Giunta regionale e la conseguente pubblicazione dell’atto, a partire da tale data il nuovo piano sarà a tutti gli effetti vigente.
I contenuti della nuova variante
Il piano regolatore attuale del Comune di La Thuile fu approvato dalla Giunta regionale con deliberazione nel 1987, con variante del 1995 che costituisce il vigente piano regolatore generale comunale. Tale variante sarà dunque sostituita dal nuovo testo esaminato dall’esecutivo regionale a seguito di una deliberazione di approvazione da parte del Consiglio comunale di tutti i documenti di piano e delle proposte di modificazione esplicitate nella deliberazione dell’esecutivo regionale. L’Amministrazione comunale, nell’adeguare il proprio piano regolatore alle norme stabilite dalla legge regionale urbanistica e al Piano territoriale paesistico, ha operato sia per garantire la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e del patrimonio paesaggistico ambientale sia per favorire uno sviluppo economico integrato, considerando l’insieme di tutte le attività economiche potenzialmente valorizzabili sul territorio con particolare attenzione al settore turistico.
L’ampliamento del domaine skiable e le altre novità
In quest’ottica è stato ampliato il domaine skiable in continuità con l’ampliamento dell’area sciabile francese. E’ stata rivista la zonizzazione del territorio tenendo puntualmente in considerazione le limitazioni derivanti dal rischio idrogeologico e operando per realizzare un miglioramento dell’esistente dotazione di infrastrutture e di servizi. Ciò ha comportato una riduzione pari a circa il 30% delle aree edificabili rispetto al piano vigente. Per quanto riguarda le nuove infrastrutture si segnala la previsione di un nuovo tracciato di attraversamento del paese che interessa la statale per il Colle del Piccolo-San-Bernardo di attraversamento del capoluogo. La popolazione residente risulta pari a 760 abitanti, con riferimento all’anno 2016. Per quanto riguarda la popolazione fluttuante, i dati indicano in 2681 i posti letto in strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e oltre 6.000 quelli nelle seconde case. Con l’approvazione della variante generale del PRG di La Thuile sono cinquantanove i Comuni valdostani che hanno provveduto ad adeguare i propri strumenti urbanistici al Piano Territoriale Paesistico ed alla legge regionale urbanistica.
(f.c.)