Incidente mortale A5: assolti ex vertici Sav
Nel gennaio 2014 perse la vita Barbara Daviero, 40 anni, di Torino
Assolti, perché il fatto non costituisce reato, Eugenio Bonini, , 74 anni, di Torino, ex amministratore delegato della Società autostrade valdostane (Sav) e Marcello Christillin, 79 anni, di Aosta, ex direttore generale, imputati entrambi per omicidio colposo nel processo sull’incidente costato la vita alla torinese Barbara Daviero. Lo ha stabilito il giudice monocratico del tribunale di Aosta, Marco Tornatore.
L’incidente del gennaio 2014
La donna, Barbara Daviero, 40 anni, il 24 gennaio 2014, perse la vita in un’incidente stradale sull’autostrada A5 Torino-Aosta. il veicolo, guidato dal marito, uscì dalla corsia, all’altezza di Arnad, in un tratto in cui mancava il guardrail: il terminale della barriera trafisse l’abitacolo e la donna non ebbe scampo. La donna, dipendente della Fondazione San Paolo, era al sesto mese di gravidanza.
Le tesi
La procura aveva chiesto un anno di reclusione per gli allora dirigenti della Sav, con l’accusa “di non avere messo barriere adeguate”. Gli avvocati difensori hanno sostenuto la tesi che “la morte non avvenne per urto contro la barriera, ma contro la maniglia del veicolo e che essendo, quello dell’incidente, uno dei punti meno pericolosi dell’autostrada, allora andrebbe protetta tutta la A5”.
(re.newsvda.it)