Musica, la contaminazione di Chamoisic raggiunge Aosta
La nona edizione del festival di "Altra musica in alta quota", in programma dal 20 luglio al 5 agosto, avrà un'appendice alla Cittadella dei Giovani con la master class di Trilok Gurtu
Nato quasi in sordina dalla volontà dell’Associazione Insieme a Chamois e del sindaco Remo Ducly, il festival Chamoisic – Altra musica in alta quota cresce ancora e per la sua nona edizione, in programma dal 20 luglio al 5 agosto, raggiunge altri sei comuni arrivando fino ad Aosta.
Ad annunciarlo Enrico Montrosset, direttore artistico della Cittadella dei Giovani di Aosta, introducendo la presentazione del festival. La Cittadella ospiterà il 2 e 3 agosto la prestigiosa master class del percussionista indiano Trilok Gurtu che salirà poi a Chamois, in piazza, per il clou della rassegna.
Il festival
L’esibizione solista del trombettista Giorgio Li Calzi, in un prato, a Chamois, nove anni fa, diede l’idea al sindaco Ducly e all’associazione Insieme a Chamois, nata da un gruppo di persone che nel paese trovano pace e una seconda casa, di una manifestazione che aiutasse l’unico comune italiano non raggiungibile in auto a non rimanere isolato. Nasce così Chamoisic, il cui direttore artistico è proprio il trombettista e compositore torinese Li Calzi.
«Chamoisic ha portato a Chamois un genere di musica che il paese e i suoi abitanti assolutamente non si aspettavano – spiega Laura Strocchi, ideatrice e anima della rassegna e dell’associazione -, una musica dal mondo che ha dato il via a una serie di scambi tra gli abitanti e i musicisti permettendo al paese di aprirsi e di raggiungere con le sue vibrazioni musicali anche altri comuni valdostani. Una vera contaminazione tra turisti, appassionati che vengono per il festival e abitanti».
Le novità
Sono sette i comuni, insieme a Chamois, che ospiteranno i concerti della rassegna che prenderà il via a Valtournenche, al Centro congressi, venerdì 20 luglio, per proseguire con le anteprime di La Magdeleine, Saint-Vincent, Antey-Saint-André, Etroubles e Aosta.
A Valtournenche, alla centrale idroelettrica di Maën, troverà spazio il progetto nato dalla collaborazione con Cva, la mostra Forze d’Acqua, curata da Fabio Battistetti, una installazione interattiva sonora che racconterà l’energia dell’acqua nei suoni di fiumi, torrenti, cascate e nei suoni della centrale elettrica e dell’energia utilizzate nelle case. La mostra sarà inaugurata sabato 28 luglio alle 17.30 e rimarrà aperta fino al 2 settembre 2018.
Per la prima volta il festival musicale ospiterà un‘incursione letteraria con lo scrittore e il divulgatore Tiziano Fratus che sarà il protagonista di una passeggiata musicale sul sentiero panoramico che collega Chamois a La Magdeleine raccontando gli alberi che si possono incontrare, accompagnato dalla musica del Duo Bottasso.
Altra novità riguarda la partecipazione del Comune di Saint-Vincent che offre il suo pianoforte del Centro congressi per il concerto del Bebbe Barbera Quartet, sabato 21 luglio alle 21.
Il programma
Chamoisc nei comuni
Il festival prende il via venerdì 20 luglio alle 21 al centro congressi di Valtournenche con la performance multimediale degli Spime.Im, seguito dall’esibizione del valdostano Stefano Blanc al violoncello con un repertorio classico e contemporaneo del Novecento.
Sabato 21 luglio alle 15.30 passeggiata La procreazione del bosco sul sentiero La Magdeleine-Chamois con Tiziano Fratus e il Duo Bottasso. Alle 21 al centro congressi di Saint-Vincent il Beppe Barbera Quartet.
Si riprende venerdì 27 alle 21 nella sala polivalente di Antey-Saint-André con il trio Bacciolo, Borgatta, Venegoni, per spostarsi allacentrale di Maën, a Valtournenche, sabato 28 alle 17.30, per l’inaugurazione della mostra Forze d’Acqua.
Domenica 29 nel borgo di Etroubles passeggiata musicale con Riccardo Tesi e Gian Luigi Carlone.
Venerdì 2 agosto nel pomeriggio e sabato 3 , la mattina, il percussionista indiano Trilok Gurtu terrà la sua master class alla Cittadella dei Giovani di Aosta, aperta a tutti gli strumenti e agli autori. Le iscrizioni sono aperte, 15 i posti disponibili come partecipanti, 164 i posti del teatro per gli uditori. Info e iscrizioni in Cittadella (info@cittadelladeigiovani.it 0165-35971).
Chamoisic a Chamois
Il cuore del festival si terrà a Chamois nel primo fine settimana di agosto.
Venerdì 3 agosto alle 16.30, Trilok Gurtu si esibirà sulla piazza del paese, seguito, alle 18, dagli Eazycon, progetto nato negli anni Ottanta che proporranno il loro repertorio di wave, progressive e free jazz all’insegna dell’improvvisazione. Alle 21.30 all’Hôtel Bellevue l’Alkaline Jazz Trio.
Sabato 4 agosto alle 11.30 al Rifugio Ermitage l’esibizione dei musicisti di strada Tommaso Gemini, mentre alle 15.30, al lago di Lod, la performance di uno dei pionieri della musica elettronica, il tedesco Franck Bretschneider. La piazza, alle 17.45, accoglierà un altro pioniere, questa volta del rap italiano, Frankie Hi Nrg Mc che canterà accompagnato dagli Aljazzeera che schierano tra le proprie fila il valdostano Manuel Pramotton.
Chiuderanno il pomeriggio, prima della polentata in piazza, i Vox Libera diretti dal maestro Dario Trabbia, nella chiesa di San Pantaleone, mentre l’ultima esibizione, alle 22 al Bar Funivia, è affidata ancora all’Alkaline Jazz Trio.
Il festival terminerà domenica 5 agosto con i Tommaso Gemini al parco giochi alle 11.30, il Canzoniere Grecanico Salentino in piazza alle 16 e il finale con l’Hard Bop Reunion al Chez Pierina, alle 21.30.
L’ingresso ai concerti è gratuito. A Chamois è possibile campeggiare liberamente nell’area attrezzata del Rifugio Ermitage, prenotazione allo 0166-47140.
Maggiori informazioni su www.chamoisc.com.
(erika david)