Ciclismo: Pitti e Morgani pedalano verso la Valle d’Aosta dopo 4400 chilometri
Arrivati in Italia da Capo Nord e diretti in Spagna
L’avventura estrema dei due ciclisti, Maurizio Pitti di Donnas e Franco Morgani di Quincinetto, sta per sbarcare in Valle d’Aosta, dopo che, lasciatisi alle spalle 4400 chilometri in tre settimane, sono entrati in italia.
L’entrata in Italia e il passaggio in Valle
Partiti da capo Nord mercoledì scorso 20 giugno, per la durissima gara di ultraciclismo “NorthCape-Tarifa”, i due ciclisti “estremi”, provenienti dalla Svizzera sono entrati in italia dal passo del Lucumagno , in direzione lago Maggiore per poi dirigersi verso la Valle d’Aosta. In Valle il percorso prevederebbe tra domani, venerdì 13 luglio e sabato, il passaggio dal Piccolo San Bernardo, ma Pitti e Morgani, una volta raggiunta la Valle d’Aosta, per motivi di tempo, tireranno dritto raggiungendo la Francia passando dal Monginevro.
Per quanto riguarda i numeri della lunga e estenuante impresa che stanno compiendo i due ciclisti: fino ad ora hanno attraversato 11 stati europei, con oltre 4400 km in 22 giorni. Ma oltre i numeri c’è l’enorme quantità di luoghi, di persone, di usanze diverse che i due ciclisti stanno vedendo e vivendo nella loro lunga cavalcata che rappresenta un sogno lungo più di 7000 cchilometri da nord a sud d’Europa.
Stanchi ma soddisfatti
“Siamo sicuramente stanchi– commentano i due protagonisti dopo aver percorso due terzi dei 7300 chilometri previsti – ma decisamente contenti di essere arrivati sin qui. Adesso, dopo aver salutato al volo parenti e amici nei prossimi giorni, dobbiamo tenere duro e arrivare in fondo. Stiamo vivendo un’esperienza davvero intensa, speriamo di poterla completare, magari con un bagno nelle acque calde di Tarifa”.
Il gran finale verso la Spagna
La loro avventura su due ruote, in piena autonomia, proseguirà poi affrontando nelle prossime due settimane gli impegnativi passi alpini francesi e pirenaici e dirigendosi verso la Spagna del Sud attraverso Andorra, dopo aver pedalato per circa 7300 chilometri. E’ possibile seguire tutte le tappe del loro viaggio sulla pagina facebook dei due ciclisti o direttamente sul sito della gara: www.northcape-tarifa.com
(f.c.)