Champorcher: weekend intenso all’insegna della polenta
Sabato 7 e domenica 8 luglio la tradizionale festa gastronomica e non solo
La polenta grande protagonista nel weekend, sabato 7 e domenica 8 luglio, a Champorcher, con il prologo di oggi, rappresentato dall’inaugurazione, nel pomeriggio, della mostra dell’artista valdostano, Marco Joly.
Il programma
La tradizionale festa entrerà nel vivo domani, sabato 7 luglio e domani, domenica 8 luglio al padiglione di frazione Chardonney, con un programma ricco di iniziative, al di là dell’aspetto puramente gastronomico. Oltre ai pranzi e alle cene, nel corso del weekend, rigorosamente a base di polenta in tutte le sue varietà gastronomiche, sabato 7 luglio alle 17 nel salone polivalente Espace Champorcher è in programma un incontro informativo sul parco naturale del Mont Avic, a cura del direttore Massimo Bocca. In serata, sempre sabato, alle 21,30 inaugurazione ufficiale degli eventi estate 2018 di Champorcher e, a seguire, serata danzante con liscio e musica dance.
Pranzi e cene a base di polenta in tutte le sue specialità
Domenica 8 luglio, nel corso della mattinata, invece, dimostrazione di panificazione e cottura del pane nero in frazione Chardonney. Saranno ospiti in questa edizione della Festa della polenta, gli esperti polentai di Ivrea con la loro specialità, abbinata al merluzzo. I piatti valdostani a base di polenta vanno dalla tradizionale polenta concia, a quella bianca (tipica del Veneto), al pàtòn con salciccia, alla torta o crostata di polenta.