Confcommercio: parte da Verrès la stagione di Commercianti in festa
La Notte bianca del 7 luglio primo appuntamento della kermesse turistica estiva
Commercianti in Festa, la grande kermesse turistico-commerciale di Confcommercio Valle d’Aosta, inaugura la stagione estiva sabato 7 luglio a Verrès, dove la locale Pro Loco ha organizzato, a partire dalle 18, la tradizionale Notte Bianca, all’insegna della musica e della gastronomia tipica.
Le altre tappe estive
La kermesse di Confcommercio torna anche quest’anno in diverse località della Valle con un programma che coinvolgerà negozianti, residenti e turisti in “un clima carico di ottimismo – si legge in una nota – e voglia di guardare avanti per combattere una crisi che sta finalmente dando segni di cedimento“. Dopo la Notte bianca di Verrès, Commercianti in Festa farà poi tappa nella Valdigne il 14 luglio a Morgex, dove il mercatino degli artigiani e degli hobbisti sarà arricchito dall’iniziativa di Confcommercio VdA; il 25 agosto grande evento nella tradizionale kermesse di Aosta che prevede la Serata Rossonera e l’esibizione degli artisti di strada; il 1° settembre appuntamento a Saint-Vincent e a seguire altre tappe nel mese.
Rinnovata iniziativa “Ecolo fete”
E’ stata, inoltre, rinnovata la collaborazione con l’assessorato regionale del Territorio e Ambiente, con “l’iniziativa di raccolta differenziata dei rifiuti ‘Ecolo fete’ di cui la manifestazione Commercianti in Festa – si legge nella nota – è orgogliosa testimonial: i volontari di Confcommercio VdA allestiranno la cartellonistica di Ecolo Fete sul corretto conferimento diversificato dei rifiuti e anche quest’anno verranno realizzate 50.000 tovagliette di carta al 100% riciclabile monouso sulle quali verranno riportate , con un progetto grafico, le spiegazioni per effettuare una giusta raccolta differenziata. Le tovagliette saranno distribuite in tutta la Valle”.
Ad ogni appuntamento di Commercianti in Festa, gli esercenti e i ristoratori allestiranno in strada, di fronte ai loro negozi, banchi e gazebo con merce alla moda e di qualità a prezzi da outlet; ristoratori e baristi prepareranno cocktail, aperitivi e menù a tema, con proposte gastronomiche originali e salutari, con prodotti “made in valle d’Aosta”.
“Le Pro loco partecipano fattivamente alla buona riuscita degli eventi – commenta Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio VdA – perché Commercianti in Festa è soprattutto una kermesse locale ideata e sviluppatasi per le comunità valdostane che è ancora più valorizzata da quanto organizzato dalle attivissime Pro loco dei comuni valdostani”.
(f.c.)