Famiglia: corsi per neo genitori ad Aosta a luglio
Il 12, 18 e 23 "Oh mamma!" nella sede del Centro famiglie, organizzati da cooperativa Noi e gli altri
“Oh Mamma!”, il progetto di sostegno alla neo genitorialità, propone, nel corso del mese di luglio, il 12, 18 e 23, un primo ciclo di incontri gratuiti per riflettere e scoprire insieme cosa vuol dire diventare genitori. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro delle Famiglie in viale Federico Chabod, 9 ad Aosta.
Progetto sperimentale per neo genitori
Si tratta, in particolare, di un progetto sperimentale di sostegno alla neo genitorialità, realizzato dalla Cooperativa Noi e gli altri con il contributo di Fondazione Comunitaria della valle d’Aosta. Il progetto intende promuovere e sostenere una genitorialità positiva e riflessiva attraverso azioni che mirino a sviluppare le competenza necessarie all’espletamento delle proprie funzioni genitoriali. Il fine ultimo è quello di fare emergere il potenziale educativo dei neo genitori (abilità, risorse, capacità di azione) utile a fronteggiare le situazioni critiche insite nell’esercizio del ruolo genitoriale. Il sostegno avviene attraverso azioni a bassa intensità, secondo una prospettiva di tipo pedagogico-sociale che delinea traiettorie di autonomia e autodeterminazione per i genitori. Il progetto “Oh Mamma!” si rivolge a tutte quelle mamme e papà, con un bambino entro il primo anno di vita, che avvertono il bisogno di un supporto per superare i momenti di crisi e scoraggiamento che normalmente affiorano durante i primi mesi di vita del bambino. Gli interventi a domicilio e di gruppo sono rivolti alle famiglie che risiedono in Valle d’Aosta.
Il programma dei tre incontri
Gli incontri si svolgeranno nella sede del Centro delle famiglie, in viale Federico Chabod, 9, ad Aosta, e sono in programma giovedì 12 luglio (17,30-19) sul tema “Da due a tre”, con relatrice la padagogista e Licia Coppo; mercoledì 18 (17-19) sul tema “Genitori che poesia”, con relatrice Jessica Baldassarri dell’associazione “Forme vitali” e lunedì 23 (17,30-19)sul tema “leggere in famiglia”, con la partecfipazione dei volontari “Nati per leggere Valle d’Aosta”.
(f.c.)