Challand-Saint-Anselme: l’esposizione dello storico fotografo Joseph Herbet
Dal 14 luglio al 1° settembre grazie alla disponibilità degli archivi del BREL
L’esposizione « Joseph Anselme Herbet, photographe du pays », verrà aperta al pubblico sabato 14 luglio e rimarrà aperta fino al 1° settembre al Moulin de Ruvère di Challand-Saint-Anselme, grazie alla disponibilità degli archivi del BREL, il Bureau régional ethnologie et linguistique.
Fotografo e appassionato di chimica
Si tratta di un evento di valorizzazione del prezioso archivio fotografico Herbet, con la la collaborazione di Livia et Giulia Herbet.
Joseph Anselme Herbet (1864-1939), capitano di miniera presso le miniere d’oro di Fenilliaz e Chamousira alle dipendenza della società inglese The Evançon Gold Mining Company, era un personaggio molto influente nella vita politica ed economica della valle dell’Évançon. Grande appassionato di fotografia e di chimica, Herbet, che aveva anche creato a casa sua un piccolo laboratorio per lo sviluppo delle fotografie, tra i suoi tanti scatti artistici, fotografò in particolare, con la sua maestria e saper cogliere l’attimo, i numerosi minatori presenti sul territorio, la comunità locale, i personaggi più influenti e gli abitanti del paese, oltre agli splendidi panorami della zona.
Apertura il venerdì e il sabato
L’esposizione, che verrà inaugurata sabato 7 luglio alle 17, ma ufficialmente aperta dal 14 luglio, resterà aperta al pubblico fino al 1° settembre, esclusivamente tutti i venerdì e i sabati dalle 15 alle 18. Eventuali ulteriori giorni e orari di apertura saranno pubblicati direttamente sul sito del Comune di Challand: www.comune-challandsaintanselme.it.
Per ogni informazione è possibile contattare direttamente il BREL, Bureau régional ethnologie et linguistique 0165-363540/43386.
(f.c.)