Saint-Marcel: una serata sulla frutta e la verdura nutraceutiche
Oggi (martedì 3 luglio) alle 21 orgnizzata dall'AIBES al centro socio-culturale
“Il besessere in un bicchiere”, questo il titolo della serata informativa e degustazione, con la preparazione di cocktail rigorosamente analcolici a base espressamente di estratti di frutta e verdura con proprietà nutraceutiche, che andrà in scena oggi alle 21 a Saint-Marcel.
Serata organizzata dall’A.I.B.ES.
La serata, organizzata dall’A.I.B.E.S. e dala biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Nus e Fénis, è in programma questa sera (martedì 3 luglio) alle 21 al centro socio-culturale in loc. Prélaz, 60 a Saint-Marcel, con ingresso libero. L’incontro sarà curato dai due rappresentanti dell’A.I.B.E.S., Giovanni Chiarella e Annalia Fontanini. Nel corso della serata interverrà l’esperta del settore, Silvana Piotti, naturopata e dottoressa in Scienze Agrarie.
La nutraceutica nella frutta e nella verdura
L’incontro organizzato dall’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) centra l’attenzione sulla nutraceutica, un nuovo termine che deriva dalla contrazione delle parole nutrizione e farmaceutica e ha per scopo lo studio delle proprietà combinate nutritive e farmaceutiche degli alimenti, questo caso la frutta e la verdura.
Esempi di alimenti naturali a cui sono attribuite proprietà di tipo nutraceutico sono: l’uva rossa, tutti i prodotti che contengono fibre solubili, come la buccia del seme del plantago, i broccoli, la soiala soia, la frutta in generale, i semi di lino semi, il beta-carotene dai petali di calendula, le bacche e il latte di capra, oltre a molti estratti botanici ed erbe come il ginseng e l’aglio.
(f.c)