La cucina valdostana al centro dell’attenzione con una rassegna itinerante
"Non solo show cooking" dal 28 luglio al 22 agosto sei appuntamenti in diverse località della Valle
La cucina valdostana di eccellenza al centro dell’attenzione della rassegna “Non solo show cooking”, la manifestazione, in programma dal 28 luglio al 22 agosto, organizzata dall’Ufficio Regionale del Turismo, e dalla Federazione Coldiretti Valle d’Aosta, che si riproporrà durante l’estate con sei appuntamenti che avranno l’obiettivo di far conoscere i prodotti e i produttori locali più apprezzati della cucina tradizionale della nostra regione.
In ogni appuntamento sarà possibile visitare il “marché agricole” del posto, in cui verranno esposti i prodotti del territorio e, nel tardo pomeriggi,o sarà possibile assistere allo show cooking di uno chef che interpreterà le materie prime dei produttori presenti. Ogni appuntamento prevede un tema diverso e i piatti preparati verranno degustati e valutati da una giuria popolare composta dai primi cento spettatori che prenderanno posto nel pubblico. Le degustazioni saranno riservate al pubblico seduto e permetteranno loro di poter valutare i piatti proposti e l’abbinamento con i temi trattati. In ogni appuntamento sarà inoltre possibile degustare vini del territorio, birre artigianali e succhi di frutta e sidro i cui abbinamenti saranno presentati da produttori locali.
La manifestazione vede la collaborazione di VIVAL (Associazione Viticoltori Valle d’Aosta) e Slow Food Valle d’Aosta prevede sei appuntamenti:. Sabato 28 luglio a Etroubles, in Piazza Chanoux, dalle 15 alle ore 19, con salumi e insaccati e l’abbinamento di birre artigianali dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e lo chef, Ilaria Pilone del Ristorante Gîte au Marronnier di Etroubles
Domenica 29 luglio a Torgnon, in Piazza Frutaz, con carne, erbe officinali, aceti e condimenti e abbinamento vini locali, dalle 10 alle ore 19, con lo chef, Aldrin Chatrian del Ristorante Hotel Zerbion di Torgnon.Si proseguirà venerdì 3 agosto a Gressoney-Saint-Jean, in piazza Umberto I, con latte di capra e derivati e abbinamento del sidro, dalle 15 alle ore 19, con lo chef Diego Baro del Ristorante La Marmotta di Gressoney-Saint-Jean
Mercoledì 8 agosto a Cogne, in piazza Chanoux, con latte vaccino e derivati e abbinamento vini locali, dalle 10 alle 19, con lo chef Raffaele Baldini del Ristorante Hotel Sant’Orso di Cogne. Quinto appuntamento in programma lunedì 20 agosto ad Ayas, in Route Varasc, con ortaggi e abbinamento birra artigianale, dalle 10 alle 19, con lo chef Luca Gubelli del Ristorante campZero Active Luxury Resort di Ayas. Chiusura mercoledì 22 agosto a Pré-Saint-Didier, in piazza Vittorio Emanuele, con prodotti da forno, confettura e miele e abbinamento del succo di mela tradizionale, dalle 15 alle 19, con lo chef Nicola Ricciardi del Ristorante QC Terme Monte Bianco di Pré-Saint-Didier.
(f.c.)