La “Sagra della fiocca” domani ad Avise
Domenica 1° luglio nel villaggio e nell'alpeggio di Baulin
La tradizionale “Sagra della Fiocca” di Avise, ospitata, da ormai quasi 50 anni dell’antico villaggio di Baulin e nelle zone circostanti, è in programma domani, domenica 1° luglio, con lo spostamento strategico di data, rispetto allo scorso anno, per evitare la concomitanza (che aveva causato la perdita di tradizionali visitatori) con la granfondo di ciclismo La Mont Blanc, disputata nella zona domenica scorsa 24 giugno.
Escursioni in alpeggio e pranzo tradizionale
Il programma della quarantaseiesima edizione dell’apprezzata sagra di Avise prevede in apertura una serie di escursioni libere aperte a tutti, a partire dalle 10 di domani, nell’alpeggio di Baulin e nelle zone circostanti. Il Comité des Traditions d’Avise, a partire dalle 12,30, darà successivamente il via alla distribuzione del pranzo tradizionale a base di polenta, carbonara, soça, brossa e formaggio.
La distribuzione della “Fiocca”
Nel pomeriggio si procederà, a partire dalle 16,30, con la distribuzione, nell’area verde dove è allestito il padiglione, dell’attesa fiocca, la panna montata a mano, all’interno dei grossi paili, con le tradizionali fruste di betulla, i“fouets”. Chiusura della storica manifestazione domenica, con in programma una serata musicale danzante, a partire dalle 21, con l’esibizione del duo “Marco & Simon”.
(f.c.)