Artemisia: a Gressoney-Saint-Jean una due giorni dedicata a piante e fiori
Oggi, sabato 30 giugno, e domani con un concorso riservato ai numerosi espositori
“Artemisia”, la tradizionale mostra vivaistica di piante e fiori di montagna, è in programma da questa mattina alle 10 , sabato 30 giugno, al tramonto di domenica 1° luglio a Gressoney-Saint-Jean, con anche un concorso riservato ai numerosi espositori della rassegna.
Il concorso
Il concorso, al termine della cena conviviale a base di fiori eduli e erbe spontanee, premierà in particolare, questa sera alle 20 al ristorante la Marmotta, diverse tipologie: il miglior allestimento, la pianta più insolita, la migliore rosa da collezione, la pianta aromatica più insolita da cucina e la pianta da fioritura estiva più innovativa. Il concorso, che ha l’obiettivo di valorizzare ed abbellire, attraverso il decoro di esercizi commerciali, vetrine e dehor, sarà premiato direttamente dai visitatori compilando un apposito modulo.
Il programma
Il programma della manifestazione prevede oggi, sabato 20 giugno, nella Obre Platz tre conferenze sui fiori eduli in cucina da parte di Riccardo Bedin (alle 11,30), sui germogli commestibili con l’esperto del settore Andrea Spagnoli (12) e sulle patate e gli ortaggi coltivati in ambito alpino (17). Le conferenze verranno ripetute domenica mattina in Piazza Umberto I.
La novità è rappresentata dal laboratorio per bambini nel giardino di Villa Deslex “Giocando impariamo a piantare delle piantine”, in programma sabato e domenica pomeriggio, sempre a partire dalle 15.
(f.c.)