Lavoro: 35 nuove assunzioni per la Cogne Acciai Speciali
Presentato venerdì 29 l'e-Job Day, la versione telematica delle due fortunate giornate di ricerca di nuovi addetti che hanno fruttato già l'assunzione di 127 dipendenti
Altre 35 assunzioni per il 2018. Questa l’intenzione della Cogne Acciai Speciali, che per far fronte ai notevoli carichi di lavoro, avvierà, martedì 3 luglio (con scadenza il 20 luglio) il primo e-Job Day, fratello telematico dei due Job Day realizzati a marzo 2017 e febbraio 2018.
Assunzioni
Insomma, come spiega il responsabile delle Risorse umane Pier Maria Minuzzo, «il fabbisogno cresce e dopo aver esaurito quasi 4 mila curricula nei primi due job day, necessitiamo di altre selezioni, che serviranno a innalzare ulteriormente il livello dei dipendenti, vista la crescita e la nuova organizzazione che l’azienda si dà».
E-Job Day
In particolare, nel prossimo e-Job Day, la Cogne Acciai Speciali si metterà alla ricerca di 20 operai e 15 manutentori, con competenze in ambito di elettromeccanica, automazioni, PLC, oleodinamica e pneumatica. La selezione, come detto, sarà attivata martedì 3 luglio e prevederà l’invio delle candidature direttamente sulla pagina online dedicata all’evento. A questo faranno seguito selezioni a dir poco «approfondite», che prevedono test attitudinali, tecnici, assessment di gruppo e colloqui individuali «che ci vedranno dedicare almeno 8 ore per ogni candidato» continua Minuzzo.
A differenza degli eventi passati, il primo “ostacolo” sarà rappresentato dal titolo di studio «perché vogliamo valorizzare l’aspetto della scolarità e innalzare il livello. Poi cercheremo di riprendere il dialogo col nuovo governo regionale, per arrivare ad avviare corsi post-diploma per manutentori».
I primi Job-Day
L’evento telematico fa seguito alle prime due iniziative organizzate, che hanno portato all’assunzione di 127 operatori: il 41% in possesso di diploma, il 17% di laurea, il 33% di qualifica e solo il 9% con licenza media, «ma con un’esperienza lavorativa pregressa» sottolinea Minuzzo. Gli ambiti di inserimento riguardano, principalmente, l’area produttiva e la qualità, lo staff e la manutenzione. Il tasso di abbandono tra gli inserimenti, invece, è inferiore al 3%.
Alternanza scuola lavoro
La conferenza stampa di venerdì 29 giugno è stata l’occasione per fare un bilancio della prima esperienza di alternanza scuola-lavoro targata Cogne Acciai Speciali, che ha visto l’inserimento in azienda per 84 ore (24 più del previsto) di 21 ragazzi provenienti dal Liceo classico e dal Liceo artistico.
«Dopo una presentazione dei mestieri, la visita dello stabilimento e un corso sulla sicurezza a febbraio – sottolinea l’amministratore delegato Monica Pirovano -, al termine dell’anno scolastico abbiamo assegnato i ragazzi ai vari Servizi aziendali (staff, controllo di gestione, risorse umane, produzione, qualità, servizio prevenzione e protezione, lean team e manutenzione), facendo loro seguire un progetto specifico. Abbiamo coniugato la creatività e le competenze tecniche dei ragazzi del Liceo Artistico, con la visione più trasversale degli studenti del classico, per mettere insieme un team in grado di elaborare un prodotto completo. Visti gli ottimi risultati, a settembre verrà attivato un nuovo percorso in collaborazione con il Liceo scientifico di Aosta, che coinvolgerà circa 30 nuovi studenti, così da dar seguito a un progetto nel quale crediamo molto e che magari ha portato nuove idee in azienda».
(alessandro bianchet)