Forte di Bard: da Henri Matisse a Ornella Vanoni per un’estate di grandi eventi
Tra le altre proposte il concerto di Dario Ballantini in omaggio a Lucio Dalla
Estate 2018 al Forte di Bard ricca di eventi, a cominciare dalla mostra del geniale pittore francese Henri Matisse e dai concerti della grande Ornella Vanoni e del noto attore e imitatore Dario Ballantini, con un omaggio a Lucio Dalla.
Ornella Vanoni ospite di punta
La musica sarà grande protagonista con ospite di punta la grande Ornella Vanoni che salirà sul palco giovedì 26 luglio alle ore 21.30, con “La mia storia”, un racconto in musica della straordinaria carriera artistica di una della più apprezzate voci della canzone italiana. Lo spettacolo presenta i brani storici della mala, di Brecht ed i successi che l’hanno fatta amare dal grande pubblico. L’artista sarà affiancata sul palco da un quartetto di grande impatto emotivo: Roberto Cipelli al pianoforte, Bebo Ferra alla chitarra, Loris Leo Lari al contrabbasso e Piero Salvatori al violoncello. Biglietti (16,00 euro + diritti di prevendita) disponibili esclusivamente su ticketone.it.
L’altro ospite di rilievo sarà Dario Ballantini, noto attore ed imitatore, che domenica 19 agosto, alle 21.00 (costo del biglietto 8 euro) porterà in scena “Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta”. Lo spettacolo è dedicato al suo rapporto con il celebre cantautore nel quale mescola ricordi, imitazioni, dipinti e aneddoti. Un omaggio che Ballantini rende all’amico e artista reinterpretando una parte della sua straordinaria produzione artistica.
Tra gli altri appuntamenti musicali adi agosto, vanno segnalati: martedì 14 agosto è in programma la ventunesima edizione del Festival Etétrad – Musique du monde en Vallée d‘Aoste, organizzata dall’associazione culturale Etétrad, con Ginevra Di Marco e lo spettacolo “Donna Ginevra e le Stazioni Lunari” che ripercorre gli ultimi dieci anni della ricerca musicale dell’artista, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre. Introdurranno la serata Tartaraf e gli esercizi di stile della Sfom Lab.
Il genio di Matisse e le altre esposizioni
Per quanto riguarda le esposizioni, la grande mostra-evento sarà quella, molto attesa, del geniale pittore francese Henri Matisse, dal titolo “Sulla scena dell’arte”, in programma dal 7 luglio al 14 ottobre. Alle attuali esposizioni “Henri Cartier-Bresson. Landscapes” e “La Guerra Bianca. Fotografie di Stefano Torrione”, si aggiungerà anche, dal 15 luglio al 16 settembre, la mostra Giovanni Thoux Racines, eventi e protagonisti della storia valdostana.
Le altre iniziative
Tra le altre iniziative estive, da segnalare, in particolare, “Forte di Bard kids”, che propone un calendario di tredici laboratori didattici abbinati alle mostre temporanee, al percorso storico nelle prigioni e al museo delle Fortificazioni e delle Frontiere; “Rafting al forte”, una divertente opportunità, promossa in collaborazione con il Centro Rafting Aventure di Villeneuve, per conoscere il territorio circostante il Forte di Bard in famiglia o con gli amici solcando le acque della Dora Baltea; il campionato mondiale di pesca in torrente con esche naturali che si terrà a Hône dal 30 agosto al 2 settembre 2018.
Orari e visite estive
Come ogni estate sono state programmate aperture straordinarie: dal 1° luglio al 2 settembre il Forte sarà aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.30; dal 23 luglio al 2 settembre aperto anche al lunedì, dalle ore 9.30 alle 19.30. Per quanto riguarda le visite su prenotazione, sono in programma ogni domenica di luglio, agosto e settembre oalle 11, con visita a tutto il complesso monumentale di Bard e visite guidate alle varie mostre in programma, a partire da quella di Matisse.
(f.c.)