A Gressoney-Saint-Jean piante e fiori di montagna
Sabato 30 giugno e domenica primo luglio, torna la kermesse Artemisia che quest'anno vanta il patrocinio di Asproflor-Comuni Fioriti; 29 espositori e 20 banchi dedicati al florovivaismo.
C’è aria di novità dietro le quinte della nuova edizione di Artemisia, la tradizionale mostra di piante e fiori di montagna che popolerà il centro storico di Gressoney-Saint-Jean nelle giornate di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio prossimi.
La manifestazione, organizzata dal comune di Gressoney-Saint-Jean e dalla pro loco, si avvale quest’anno per la prima volta del patrocinio di Asproflor – Comuni Fioriti: «Da oltre 10 anni ormai Gressoney-Saint-Jean partecipa al nostro concorso balconi fioriti ricevendo importanti riconoscimenti anche a livello nazionale – afferma il presidente dell’associazione Renzo Marconi. Nel nome di questo sodalizio che ci lega da molto tempo – aggiunge- abbiamo risposto affermativamente alla richiesta di aiuro della pro loco nella ricerca di espositori di qualità, produttori di piante, fiori e prodotti derivati dalla lavorazione degli stessi».
La kermesse
Infatti saranno ben 29 gli espositori che quest’anno invaderanno le vie principali del centro, non solo valdostani e piemontesi come nelle passate edizioni, ma addirittura umbri e marchigiani, nell’ottica di oltrepassare i confini per l’allargare l’offerta nel segno della qualità.
Non a caso, nel prato della via crucis, verrà allestito un giardino di bonsai, curato dall’azienda Vivai Castagno di Ceretta San Maurizio, pluripremiato all’ultima edizione di Euro Flora.
Ampio spazio sarà poi dedicato al florivivaismo con ben 20 banchetti a tema, mentre i restanti 9 proporranno al pubblico fiori secchi, piante medicinali e prodotti cosmetici derivanti dalla lavorazione delle piante officinali.Il programma La “neo-nata” edizione di Artemisia debutterà sabato 30 giugno alle ore 10 con l’inaugurazione ufficiale della mostra mercato.
Le conferenze
Durante la giornata, in Obre Platz, si intervalleranno diverse conferenze: alle 11.30 l’appuntamento è con Riccardo Bedin che parlerà dell’utilizzo dei fiori eduli in cucina, alle 12 sarà il turno di Andrea Spagnoli con i germogli commestibili mentre a chiudereil pomeriggio ci penserà Paysage à Manger che illustrerà al pubblico il ricco patrimonio delle varietà di patate e ortaggi coltivati nelle Alpi.
La mostra mercato continuerà anche nella giornata di domenica, durante la quale si ripeteranno le conferenze di Riccardo Bedin, alle ore 11.30, eAndrea Spagnoli, alle ore 12.
I più piccoli saranno invece i protagonisti del laboratorio a tema“Giocando impariamo a piantare delle piantine”, in programma sia sabato che domenica alle ore15 nel giardino di Villa Deslex.
Novità: concorsi per espositori e commercianti
Novità delle novità riguarda invece il duplice concorso per espositori e commercianti locali. Per quanto riguarda i primi, nella giornata di sabato verranno eletti tra i vari banchetti quello con il miglior allestimento o con la pianta più insolita, senza dimenticare i premi migliore rosa da collezione, pianta aromatica da cucina più insolita e pianta da fioritura estiva più innovativa. La premiazione avverrà durante la cena conviviale di sabato, rigorosamente a base di fiori eduli, germogli ed erbe spontanee, presso il ristorante La Marmotta. Il costo è di 30€ a persona con possibilità di menù bimbo al prezzo di 12€. Necessaria la prenotazione al 0125 357487.
Quanto al concorso commercianti, questi ultimi hanno tempo dal 30 di giungo al 15 di luglio per abbellire attraverso il decoro floreale l’interno degli esercizi commerciali, le vetrine e i dehors. La popolazione potrà votare il miglior allestimento floreale compilando l’apposito modulo disponibile negli uffici del Consorzio turistico a Villa Deslex.
Nella foto, da sinistra, Sergio Ferraro (vice presidente Asproflor), Silvia Marzari (vice presidente pro loco), Antonio Dal Santo (socio fondatore asproflor), Patrizia Lisa (presidente pro loco), Paola Thedy ( assessore all’istruzione e cultura), Lorenzo Giraldi (floricoltore), Arianna Follis (assessore al turismo) e Renzo Marconi (presidente Asproflor comuni fioriti).
(martina praz)