Foto del Criptoportico di Maurizio Agazzini vincitrice del concorso nazionale “Stanza profonda”
Realizzata durante "GiocAosta" 2017 e accompagnata dal testo di Davide Jaccod
La suggestiva immagine che ritrae il Criptoportico Forense di Augusta Praetoria, realizzata da Maurizio Agazzini e accompagnata dal testo di Davide Jaccod, entrambi aostani, si è aggiudicata il concorso nazionale “La tua stanza profonda”. La fotografia è attualmente in edicola in tutta Italia sul numero di giugno della rivista specializzata IoGioco.
Fotografia realizzata a “GiocAosta” 2017
L’immagine di Maurizio Agazzini, realizzata nell’estate del 2017, durante la scorsa edizione di “GiocAosta” , il noto festival dei giochi che coinvolge migliaia di giocatori, è intitolata proprio per questo motivo “GiocAosta – luoghi profondi per le storie e la Storia”. Il testo di accompagnamento della fotografia di Davide Jaccod recita: «A GiocAosta i giochi di ruolo trovano spazio nel Criptoportico Forense, porticato sotterraneo che da duemila anni racconta la storia della città e una volta all’anno si trasforma nel luogo dove creare storie diverse, meno reali ma altrettanto mitiche».
Il prestigioso concorso fotografico nazionale è organizzato dal blog di cultura ludica Gattaiola.it e dall’ associazione Riflessi di Luce Lunare, in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, con Editori Laterza e con la rivista IoGioco (che ha pubblicato la fotografia del Criptoportico del capoluogo regionale). L’ispirazione del concorso fotografico è stata data dal romanzo di Vanni Santoni intitolato “La stanza profonda”.
Immagine esposta al festival di Lucca in autunno
La foto vincitrice di Agazzini sarà esposta al festival Lucca Comics & Games 2018, in programma nella città Toscana dal 31 ottobre al 4 novembre, insieme alle altre quattro immagini arrivate in finale. Ai vincitori vanno anche l’abbonamento al festival Lucca Comics & Games 2018, una copia autografata del romanzo di Vanni Santoni “La stanza profonda”, antologie di racconti fantastici dal “Trofeo Riflessi di luce Lunare e dintorni” e un abbonamento annuale alla rivista “IoGioco”.
(f.c.)