Bullismo: bando Forum giovani all’associazione Partecipare Conta
Quattro progetti premiati nell'ambito dell'iniziativa “Sbullònati!"
L’associazione Partecipare Conta di Aosta si è aggiudicata il bando regionale “Sbullònati!”, promosso dal Forum per i giovani valdostani, in collaborazione con la Cittadella dei giovani, nell’ambito del progetto in materia di politiche giovanili “Giovani solidali” per combattere il dilagante e sempre più preoccupante fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. La premiazione è avvenuta oggi pomeriggio, giovedì 21 giugno, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, salute e politiche sociali, Luigi Bertschy e dei referenti del Forum per i giovani valdostani che hanno presentato e premiato gli elaborati (video e disegni) prodotti dai giovani che hanno partecipato al Bando.
Il video vincitore dell’associazione Partecipare Conta
Il video, realizzato dall’associazione Partecipare Conta, che si è aggiudicato il primo premio di 500 euro, si intitola “Con/Dividere: bullismo in parole”. Il premio è stato ritirato dalla rappresentante dell’associazione, Sylvie Chanoine, che si è dichiarata «particolarmente soddisfatta per il riconoscimento ottenuto dai ragazzi che hanno realizzato con grande impegno e fantasia un video dai forti contenuti su una tematica, purtroppo, di grande attualità».
Gli altri elaborati premiati
Il secondo premio, un assegno di 400 euro ritirato da Alex Taccone e Sylvie Salussolia, è andato all’associazione Innominati di Saint-Marcel che ha realizzato un altro video dal titolo “Dalla paura nasce il coraggio”. Terzo premio, invece, per il video “Parliamo”, realizzato da Filippo Pontiggia e premiato con un assegno di 300 euro.
Un disegno stilizzato, realizzato da Martina Enrico e Simone Mammoliti, dal titolo “Demoliamo il bullismo” si è, invece, aggiudicato il quarto premio messo in palio dal bando regionale, sempre del valore di 300 euro.
La soddisfazione della presidente del Forum dei giovani
La presidente del Forum per i giovani valdostani, Martine Peretto ha sottolineato che «l’obiettivo prefissato è stato raggiunto, anche se purtroppo non hanno partecipato al bando le scuole secondarie della valle d’Aosta, ma solo i giovani dai 14 ai 19 anni che si sono cimentati in eccellenti produzioni artistiche , sperimentando concretamente il loro pensiero attraverso la realizzazione di video e disegni. La speranza è che anche questa iniziativa, come altre in questo delicato ambito sociale, possa contribuire, nel suo piccolo, a stimolare il mondo dei giovani su una grave problematica che li riguarda, purtroppo, direttamente. Sempre più adolescenti devono essere coinvolti in questo tipo di iniziative per combattere l’indifferenza che, purtroppo, spesso vige incontrastata sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo».
(f.c.)