Ospedale Beauregard Aosta resta ‘Amico dei bambini’
L'Unicef conferma la pergamena alla struttura ospedaliera che promuove l'allattamento al seno e la genitorialità
L’ospedale Beauregard può continuare a fregiarsi dell’appellativo “Ospedale Amico dei bambini”. La struttura continua a distinguersi per la promozione, la protezione e il sostegno dell’allattamento e della genitorialità. A consegnare la pergamena il presidente dell’Unicef Giacomo Guerrera nel corso della cerimonia che si è svolta in mattinata nella sala riunioni dell’Usl, in via Guido Rey. La prima pergamena venne rilasciata al Dipartimento materno-infantile del presidio di Beauregard nel 2010.
Mantenuti i requisiti
«Ci impegniamo a mantenere i requisiti anche per il futuro» ha promesso il commissario dell’Azienda sanitaria Angelo Pescarmona. «Il mantenimento del riconoscimento – ha aggiunto l’assessore alla Sanità Luigi Bertschy – è un segnale di grande sensibilità dell’azienda verso la comunità. Ora dobbiamo interrogarci su come migliorare i servizi con l’obiettivo di incentivare la natalità, per i bambini sono il nostro futuro, e sostenere le famiglie».
La presidente Unicef Valle d’Aosta Esther Bianchi ha citato l’apertura di tre punti pit-stop mamme nelle biblioteche di Saint-Vincent, Aosta e Moregx, augurandosi «che l’iniziativa prenda piede».
Guerrera ha sottolineato che «l’assistenza offerta dall’Ospedale Beauregard ha mantenuto dei livelli di eccellenza e come i concetti del percorso Baby Friendly sono stati assimilati e mantenuti vivi nel tempo».
Il programma dell’Unicef ‘Ospedali Amici dei Bambini’, che vede ad oggi accreditati oltre 23.000 ospedali in più di 150 paesi, 27 in Italia, rappresenta uno dei più vasti programmi al mondo – spiega Giacomo Guerrera, presidente Unicef Italia – per la promozione e la diffusione della cultura dell’allattamento.