Montagna: Joyeusaz scende con gli sci dal Cervino
La guida alpina di Courmayeur ha arricchito oggi il suo già ricco palmarès, seguendo quasi interamente l'itinerario utilizzato nel 1975 da Toni Valeruz
La guida alpina Edmond Joyeusaz ha compiuto una nuova impresa con gli sci ai piedi. La guida alpina di Courmayeur questa mattina è salita in vetta al Cervino per poi scendere sciando. Il primo tratto di 250 metri lo ha percorso sulla parete Nord, il resto sulla Est, la stessa utilizzata da Toni Valeruz. Nel 1975 il trentino fu il primo a compiere una simile impresa.
Chi è Edmond Joyeusaz
Guida alpina, 60, anni, Edmond Joyeusaz è un ex atleta azzurro di sci alpino, nonché ex allenatore federale. Nel 1984 ha vinto la Coppa Italia e nel 1999 si è laureato campione del mondo di sci delle guide alpine.
Nel suo palmarès figurano imprese sulle Alpi e sull’Himalaya. Il valdostano è stato il primo a scendere con gli sci dallo Shisha Pangma (Nepal), dal canalone Sud delle Dames Anglaises (Monte Bianco), dalla parete sud del Grand Combin, dalla Nord della Dent Blanche e dalla Sud del Weisshorn, entrambi in Svizzera.
(d.p.)