Valtournenche, scelta la nuova squadra di governo
Valtournenche, nominata la nuova squadra di governo. Il neo eletto sindaco, Jean-Antoine Maquignaz, ventiquattr’ore dopo la proclamazione, ha nominato i membri della Giunta comunale nella mattinata di oggi, mercoledì 23 maggio.
La composizione della squadra di governo
Nicole Maquignaz, vicesindaco, è stata delegata in materia di Turismo e nuove tecnologie. I quattro assessori designati sono: Alessio Cappelletti, Elisa Cicco, Rino Pascarella e Chantal Vuillermoz.
Per quanto riguarda le competenze, Cappelletti è stato delegato in materia di Lavori pubblici e viabilità, Cicco si occuperà di Servizi socio-educativi, cultura e bilancio mentre Pascarella rivestirà la carica di assessore alla Sanità, patrimonio immobiliare e mobiliare. Vuillermoz è stata delegata dal sindaco in materia di Ambiente, sport e montagna, politiche giovanili.
Jean-Antoine Maquignaz avrà competenza in materia di Agricoltura, territorio e urbanistica.
Ora, come previsto dallo Statuto comunale, il provvedimento di nomina degli assessori e di attribuzione delle competenze sarà portato a conoscenza del Consiglio comunale entro 30 giorni.
I 10 obiettivi della nuova amministrazione comunale
Per la squadra dei due Maquignaz gli obiettivi prioritari sono dieci. Un accordo con Regione autonoma Valle d’Aosta e Cervino SpA per un nuovo impianto di collegamento tra Valtournenche, Breuil, Zermatt; la sigla del protocollo d’intesa per il collegamento Piccolo Cervino-Zermatt; la valutazione degli aspetti per un collegamento con il comprensorio Monterosa Ski; l’effettuazione di studi per la riqualificazione del centro polifunzionale di Valtournenche del Cinéma des Guides del Breuil; la costruzione del parcheggio Château al Breuil con conseguente pedonalizzazione del paese; la realizzazione di uno studio di fattibilità e riserca risorse per la circonvallazione di Valtournenche; la revisione dell’appalto per lo sgombero neve, la pulizia delle strade e dei marciapiedi; il potenziamento delle attività in alternativa e/o a completamento dello sci (sentieri escursionistici praticabili sia in inverno sia in estate); rilancio delle attività estive legate all’alpinismo e all’escursionismo; promozione della località attraverso social network, nuovo sito, ufficio stampa, creazione di una app (in collaborazione con il Cervino Tourism Management); asfaltatura e pavimentazione dei manti stradali e decoro urbano.
(danila chenal)