Festa dell’Europa; la Valle contraria alla proposta di bilancio UE
La Valle d'Aosta partecipa alla giornata Porte Aperte, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale; sabato 12 maggio, festa alla Cittadella con Europe Direct VdA.
Oggi, mercoledì 9 maggio, l’Europa festeggia pace e unità. Un’Europa da rilanciare «contro populismi e nazionalismi» – secondo capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea che hanno firmato un documento diffuso quest’oggi.
«Un’occasione per sottolineare l’importanza di guardare con attenzione alle politiche europee e confermare il proprio impegno, in tutte le sedi, per far garantire le dotazioni finanziarie comunitarie necessarie alla Valle d’Aosta per il proprio sviluppo» – ha commentato il presidente della Regione Laurent Viérin, ribadendo «la propria contrarietà alla prima proposta del nuovo bilancio dell’Unione 2021/2027 per il quale la Valle d’Aosta insieme alle altre regioni dell’arco alpino, ha sottoscritto un documento di intenti e di tutela delle azioni coesione, con particolare attenzione al comparto agricoltura e montagna».
La Valle d’Aosta ha partecipato a Bruxelles alla festa dell’Europa indetta in occasione dell’anniversario della dichiarazione Schuman; durante un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro francese degli Esteri Robert Schuman espose una sua idea, per un forma di cooperazione politica per l’Europa che avrebbe reso impensabile una guerra tra nazioni europee; la proposta del minsitro è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.
Porte aperte 2018
Grazie al supporto dell’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles, c’era anche uno stand della nostra regione al Porte Aperte che ha attirato migliaia di persone, occasione di incontro e di scmabio tra nazionalità, occasione unica per conoscere da vicino e dall’interno le istituzioni europee. L’obiettivo di questa edizione è stata la valorizzazione del patrimonio culturale.
La Regione si è presentata con uno stand, interessando i visitatori con brochures turistiche e degustazione di prodotti del territorio – Fontina Dop, VdA Lard Dop, mele, tegole e vini valdostani. Un video ha anche mostrato l’offerta sportiva e turistica.
Gli eventi di sabato 12 maggio
Parole d’ordine Europa e cultura. Così si declinerà la festa dell’Europa che lo sportello Europe Direct Vallée d’Aosta, con il CSV e la Cittadella dei Giovani hanno organizzato per sabato 12 maggio, alla Cittadella di Aosta.
Si comincia alle 14.30 con i laboratori didattici riservati ai più piccoli e incentrati sul tema dell’Anno europeo del patrimonio culturale; grazie alla collaborazione di GiocAosta saranno disponibili giochi in scatole e giochi giganti nel cortile. Alle 16.30 sarà offerto un coinvolgente spettacolo di magia, seguito dalla merenda.
Alle 19, il divertimento proseguirà con Aperitandem e dj set e un incontro dedicato allo scambio culturale cehe permetterà di approcciarsi alle lingue straniere con persone madrelingua, all’insegna della multiculturalità europea.
Nel pomeriggio, sarà possibile scoprire le opportunità di impiego, di formazione e lavoro nei Paesi dell’Unione Europea; saranno allestiti gli stand informativi di Eures, Eurodyssés, del programma Erasmus di UniVdA e del Servizio di volontariato europeo, oltre a quello del Centro Europe Direct Vallée d’Aoste.
Nella foto, lo stand della Valle d’Aosta al Porte Aperte a Bruxelles.
(c.t.)