Incidente di Pont-Saint-Martin, uomo operato con il sistema Vac
Il ferito nell'incidente di sabato aveva riportato un grave trauma causato dal guardrail penetrato in area addominale; il sistema Vacuum Assisted Closure (Vac) consente di operare con addome aperto
Rimane ricoverato in rianimazione e in prognosi riservata, l’uomo rimasto vittima di un grave incidente stradale sulla A5, all’altezza del casello di Pont-Saint-Martin.
L’uomo, un italiano di 58 anni residente in svizzera, è stato sottoposto a una delicata operazione che, con l’utilizzo del sistema Vacuum Assisted Closure (Vac) ha permesso all’équipe chirurgica, coordinata dal dottor Paolo Millo e dal dottor Salvatore Razzi, di rimuovere parte del guard rail rimasto conficcato nell’addome, ricostruendo in parte la parete addominale. Il “Vac” consente di operare con addome aperto e di mantenere il paziente in tale situazione anche nel corso dei giorni successivi, con il vantaggio di pote monitorare il campo operatorio e l’evoluzione clinica delle lezioni, con evidente minore stress per il paziente.
L’incidente si è verificato sabato 5 maggio, attorno alle 19, sulla A5, all’altezza del casello di Pont-Saint-Martin. Per cause ancora da accertare, l’auto, che stava viaggiando in direzione Torino, ha sbandato ed è andata a impattare contro il guard rail. Lo schianto ha lasciato illesa la passeggera, una donna svizzera di 58 anni, mentre ha causato un grave trauma all’uomo, che ha visto il guard rail penetrare in area addominale.
(re.newsvda.it)