Industria: ITW Lys Fusion, accordo su premio di risultato
Il documento è stato firmato dall'azienda di Hône con le RSU aziendali, FILCTEM CGIL e Savt Industrie
Il segno della continua crescita della ITW Lys Fusion. Può essere interpretato anche in questo modo l’accordo sul premio di risultato per il triennio 2018/2020, sottoscritto dall’azienda di Hône con i sindacati venerdì 27 marzo.
L’accordo
Una delle realtà trainanti del settore della componentistica e dell’automotive gomma e plastica, infatti, ha fatto un ulteriore passo avanti dopo i progetti di ampliamento esplicitati negli anni scorsi. Il responsabile dello stabilimento, Enrico Peano, la responsabile del personale, Federica Bravo, le RSU aziendali Anna Viretto, Annarosa Caffaro e Ida Zorzato, i sindacati FILCTEM CGIL, con Silvino Morosso, e Savt Industrie, con Edy Paganin, hanno siglato un accordo per cui il premio di risultato (istituito dal 1° gennaio 1999) viene ora fissato (dal 1° gennaio 2018), in 1.500 euro lordi annuali (con rivalutazione del 1.5% per il 2019 e di un ulteriore 1.5% per il 2020) al raggiungimento del 100% delle presenze, con la possibilità di ulteriori incentivi.
Il premio di risultato verrà erogato unitamente alla retribuzione del mese di giugno dell’anno successivo a quello preso a riferimento. L’importo sarà intero per dipendenti (dirigenti esclusi) in servizio dal gennaio dell’anno di riferimento, mentre sarà “pro-quota” per i dipendenti assunti o cessati durante l’anno di riferimento.
Gli indicatori
La definizione del premio avverrà per il 70% sull’indicatore della qualità del lavoro e per il 30% sulle presenze (fino a 5 giorni di assenza 100%, da 6 a 10 giorni di assenza 85%, da 11 a 20 giorni di assenza 70%, oltre i 20 giorni di assenza 30%).
Le parti hanno inoltre convenuto che l’eventuale ammontare non erogato verrà distribuito alla prima classe di presenza, diviso in maniera equa tra gli appartenenti a tale classe. Un bonus di 150 euro, inoltre, sarà riconosciuto ai lavoratori che non hanno contabilizzato giorni di assenza.
(al.bi.)