Festa dei Lavoratori, tre nuovi Maestri del Lavoro
Sono Bruno Béthaz, Bartolomeo Pierangelo Bettini e Clara Romilda Joly
Tre nuovi maestri del lavoro valdostani. Le stelle al merito saranno consegnate a Bruno Béthaz, Bartolomeo Pierangelo Bettini e Clara Romilda Joly martedì 1° maggio alle 11,30 nella sala conferenze Maria Ida Viglino di palazzo regionale, ad Aosta in occasione della Festa del Lavoro.
La motivazione
L’onorificenza è conferita con decreto del Presidente della Repubblica ai lavoratori che, nel corso della loro esperienza professionale, si sono distinti per perizia, laboriosità, condotta morale e anzianità di occupazione. La consegna delle decorazioni sarà preceduta dagli interventi del presidente della Regione, del console dei Maestri del Lavoro e del capo dell’Ispettorato territoriale del Lavoro.
Chi è Bruno Béthaz
Nato a Valgrisenche il 1° gennaio 1958, consegue il diploma di maturità di perito industriale capo tecnico con specializzazione in elettrotecnica rilasciato dall’Istituto Avogadro di Torino nel 1976. Assolto il servizio di leva presso la Scuola Militare Alpina Btg. Aosta,viene assunto inizialmente in qualità di operaio dalla società F.lli Gatti, operante nel capoluogo regionale, dove svolge per due brevi periodi mansioni di riparatore e installatore radio. Dall’agosto del 1979 è occupato alle dipendenze della RAI, sede di Aosta, iniziando la sua carriera con la qualifica di tecnico di produzione, poi capo tecnico infine impiegato di concetto coordinatore di produzione, ruolo questo che ricopre sino alla cessazione del rapporto di lavoro nel 2016 quando, maturati i requisiti pensionistici, lascia l’azienda. Ha contribuito con professionalità e tenacia alla fase di avviamento della terza rete TV regionale e alle successive riorganizzazioni aziendali, assumendo gradualmente incarichi di sempre maggiore responsabilità. Notevole il suoapporto formativo tecnico nei confronti del personale a lui sottoposto, oltre che una particolare sensibilità ai temi della sicurezza, in virtù della quale ha ricoperto l’incarico di Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza. Il Sindacato SAVT, che ne ha proposto la candidatura come Maestro del Lavoro, oltre a evidenziarne le doti morali e professionali, peraltro confermate dai vertici regionali RAI, mette in evidenza una vita extralavorativa intensa. In campo amministrativo è stato Consigliere comunale a Valgrisenche dal 1980 al 1990; è guida alpina e opera come tecnico del Soccorso Alpino Valdostano.
Chi è Bartolomeo Pierangelo Bettini
Nato a Locana il 6 giugno 1954, dopo aver conseguito il diploma di ragioniere e aver svolto alcune esperienze lavorative alle dipendenze di imprese operanti nella Regione Valle d’Aosta, è stato assunto da Poste Italiane nel 1977 inizialmente come operativo digestione in area operativa. Nel corso del suo quarantennale rapporto di lavoro,non ancora giunto al termine, ha operato in svariate sedi aziendali distribuite sul territorio regionale, sviluppando con ottimi risultati competenze soprattutto in materia informatica, da sempre oggetto di interesse personale oltre che lavorativo, competenze che gli hanno procurato arricchimento e soddisfazione personali e che ha saputo mettere a disposizione del datore di lavoro. Presta attualmente la sua opera presso la sede centrale di Poste Italiane di Aosta con la qualifica di Specialista con mansioni di Sistemista , livello professionale B.La sua candidatura per il conferimento dell’onorificenza della Stella al Merito del Lavoro è stata proposta dalla società stessa che gli riconosce slancio e proattività verso tutti gli innumerevoli cambiamenti tecnologici e organizzativi eil conseguimento degli obiettivi e dei risultati secondo le aspettative aziendali. Bettini non è mai stato destinatario di provvedimenti o richiami disciplinari,dimostrando elevata moralità e massima abnegazione nell’impegno lavorativo e creando con le risorse umane con cui ha collaborato nel tempo un positivo clima di fiducia.
Chi è Clara Romilda Joly
Nata d Aosta il 18 aprile 1958, ha conseguito il diploma di ragioniera presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Aosta nel 1977. L’anno successivo ha iniziato la sua carriera lavorativa presso la S.A.D.E.A. s.p.a., azienda operante nel settore metalmeccanico della monetazione, con la qualifica di impiegata amministrativa di 2° livello addetta al centralino, telefax e aiuto ufficio acquisti, nello stabilimento di Verrès, dove svolge tuttora la sua attività lavorativa. Ha quindi vissuto tutti i cambiamenti societari che hanno portato all’attuale gestione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. In questi 40 anni di servizio, la sua professionalità è cresciuta al punto che oggi ricopre, in qualità di impiegata direttiva di 7° livello, compiti di responsabilità nella gestione dei rapporti con le strutture centrali a Roma in materia di risorse umane, amministrazione, finanza,acquisti, magazzini e inventari. Riveste anche un importante ruolo di supporto alla Direzione aziendale nelle relazioni con enti e interlocutori esterni. L’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato ha voluto proporne la candidatura per il conferimento della Stella al Merito del Lavoro, esprimendo apprezzamento perla sua laboriosità, per la costanza nell’impegno lavorativo, per le sue capacità di adeguamento all’innovazione gestionale e tecnologica e per essere sempre stata un solido riferimento anche morale ed educativo per le generazioni di colleghi che hanno operato al suo fianco.
(re.newsvda.it)