Forte di Bard, è Maria Cristina Ronc la direttrice
Il Cda dell'Associazione Forte di Bard si è riunito per l'approvazione del bilancio e la nomina della nuova figura
È Maria Cristina Ronc, archeologa e responsabile degli allestimenti e delle progettazioni didattiche del Museo Archeologico Regionale di Aosta, la nuova direttrice del Forte di Bard.
La nomina è stata ufficializzata dal Consiglio di Amministrazione del Forte di Bard, nella riunione di giovedì 19 aprile, a seguito della rinuncia di Franco Melis, responsabile delle relazioni di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, vincitore del bando di selezione pubblica.
Nella riunione di giovedì il cda ha inoltre approvato il bilancio consuntivo dell’Associazione Forte di Bard 2017 che chiude con un utile di 31 mila euro. Il bilancio ha registrato entrate pari a 5 milioni 462 mila euro. I ricavi principali riguardano la vendita dei biglietti di ingresso, delle attività didattiche e delle visite assistite (377 mila euro) e la vendita del merchandising (291 mila euro).
In crescita gli ingressi registrati nei primi 4 mesi dell’anno 2018 di oltre il 10% rispetto al 2017. I dati al 18 aprile 2018 rilevano 71.716 ingressi alle aree espositive rispetto ai 66.335 dell’anno precedente, tenendo anche conto che nel 2017 il Forte a gennaio restò sempre aperto mentre quest’anno è ripartito con l’attività il 20 gennaio dopo il buon andamento delle feste natalizie. Il presidente del Consiglio di Amministrazione del Forte di Bard, Laurent Viérin, sottolinea che questi sono dati per i quali vi è una grande soddisfazione e che testimoniano come il Forte di Bard sia riuscito anche con la nuova programmazione espositiva ad attrarre visitatori, confermando quindi il suo ruolo di catalizzatore culturale di eccellenza per la Valle d’Aosta.
(re.newsvda.it)