Donnas: fiera dedicata a orti e pollai con street food valdostano
Lou courtì e lou poulayé di terrà sabato 29 aprile a Donnas; esposizione-mercato di prodotti agroalimentari ma anche speci avicole, attività pratiche di semina e, novità, street food con i porfotti DOP valdostani
Torna a Donnas domenica 29 aprile l’appuntamento con ‘Lou courtì e lou poulayé’, la fiera dedicata a orti e pollai di montagna, che diventa occasione per promuovere la filiera ortofrutticola valdostana e le eccellenze della nostra enogastronomia.
Il borgo di Donnas ospiterà la mostra-mercato di prodotti agroalimentari, ma anche prodotti da vivaio con piante, fiori, arbusti e ortaggi destinati al trapianto, ma anche speci avicoli, galli e galline e ospite speciale sarà il gallo nero della Val di Vara, presidio Slow Food.
La manifestazione è stata presentata questa mattina, giovedì 19 aprile alla Fondazione Sistema Ollignan di Quart, dove il presidente Gianfranco Trevisan ha dato il benvenuto, «sentitevi a casa vostra – ha detto – questa è casa vostra» – alludendo alla vocazione di luogo inclusivo della Fondazione Sistema Ollignan, nel comune di Quart, dove sono impegnati in attività agricole e simili ragazzi con disabilità.
Dalle ore 9.30, il borgo si animerà con gli espositori del mercatino Coldiretti, «sono 27 per ora le aziende che hanno aderito» – ha spiegato il direttore di Coldiretti Richard Lanièce, ricordando «l’attenzione dell’associazione per la produzione orticola» e sottolineando «la soddisfazione e la dedizione nel partecipare a eventi del genere, per dare la possibilità ai produttori di godere di una vetrina d’eccellenza».
Il sindaco di Donnas Amedeo Follioley ha ricordato, «l’esibizione del coro Lumière di Châtillon» (domenica 29 aprile alle ore 10, nel borgo), ma anche «l’apertura dell’ecomuseo Latteria turnario di Treby e Confrérie du Saint-Esprit e l’ecomuseo della vite e del vino la cui gestione è affidata all’associazione I Monelli dell’Arte». «E’ importante ricordare la collaborazione con il Forte di Bard, con un servizio navetta gratuito che dalle 11 alle 18 percorrerà l’itinerario Forte di Bard-Lou Courtì e ritorno fermandosi alla stazione ferroviaria di Donnas – ha ricordato il sindaco Follioley – con una promozione per l’ingresso alle grandi mostre ospitate al Forte, a fronte di un acquisto minimo di 10 euro di prodotti in esposizione».
L’assessore all’Agricoltura Sandro Nogara ha spiegato come «lou courtì e lo poulayé sia una delle tappe del continuo lavoro di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio – in un tempo nel quale si parla con insistenza di biologico, siamo un chiaro esempio di coltivazioni bio, di allevamento attento alla salute animale, nei nostri alpeggi, nei nostri alveari, nei nostri orti – ha commentato l’assessore Nogara -. Proseguiamo il nostro intento di valorizzare le produzioni che portano con sè storia e cultura, spesse volte dietro a un meleto, a una bottiglia di vino o un vasetto di miele si nascondono storia e passione di una famiglia».
Street Food Dop Valle d’Aosta
Tra le novità, dalle 10 alle 17, lo Street Food Dop Valle d’Aosta, con la collaborazione dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta. Così accanto al mangiabevi Lou Courtì, preparato con frullato di verza, mele e con miele, soda e latte di mandorla, si potrà gustare la Fonduta street food con Fontina Dop, il Dente del Gigante con Vallée d’Aoste Fromadzo Dop, il Burrito con Vallée d’Aoste jambon de Bosses Dop, crema di ricotta e insalatina novella e una versone sushi del Vallée d’Aosta Lard d’Arnad Dop con germogli.
Tra le altre iniziative, il pranzo preparato dalla pro loco e servito al padiglione in piazza (dalle 12 alle 15), ma anche una passeggiata gratuita alla scoperta del territorio tra il forte di Bard e il borgo di Donnas (prenotazione obbligatorio, 0125-833816 o lo stesso giorno alla biglietteria del Forte).
Nella foto, da sinistra, Richard Lanièce di Coldiretti, il sindaco di Donnas Amedeo Follioley, l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Nogara e il presidente della Fondazione Sistema Ollignan Gianfranco Trevisan.
Il programma completo e i dettagli, sul sito del comune di Donnas.
http://www.comune.donnas.ao.it
(cinzia timpano)