Valdex: accordo con Confartigianato e CNA
Cinquanta soggetti iscritti di cinquanta diverse categorie, 420 transazioni effettuate, 125.000 Valdex di beni e servizi scambiati con 125.000 € di liquidità risparmiata. Questi i numeri principali, presentati nel corso di una conferenza stampa (nella sala conferenze dell’Ente Bilaterale Artigianato VDA a Saint-Christophe) questa mattina, giovedì 19 aprile, dopo quasi un anno di attività del Circuito Valdex e in occasione dell’ufficializzazione degli accordi di convenzione, siglati con Confartigianato Valle d’Aosta e CNA Valle d’Aosta.
Il punto della situazione dopo un anno
Valdex è circuito di imprese nato un anno fa (prima transazione effettuata l’8 giugno del 2017) sul modello economico di Sardex e operativo in Italia insieme ad altri 11 circuiti regionali. Scommette sul credito commerciale con l’obiettivo di rilanciare l’economia locale. Il circuito, presentato ufficialmente a “Maison & Loisir 2017”, permette alle aziende valdostane di vendere beni e servizi, utilizzando un’unità di conto chiamata, appunto, Valdex.
“L’accordo con le rappresentanze del mondo artigiano valdostano, Confartigianato e CNA, è stato un passo naturale e automatico – ha sottolineato Francesco Yoccoz, amministratore delegato di Valdex – visti gli obiettivi comuni del nostro circuito e dei loro associati. Si tratta, in particolare di costruire una comunità di imprese e persone in grado di fare rete e creare opportunità. Dobbiamo crescere insieme in maniera equilibrata e armoniosa, condividendo anche eventi e attività promozionali”.
La soddisfazione di Confartigianato e CNA
Particolare soddisfazione anche da parte della Confartigianato e del CNA. “abbiamo voluto fortemente questo accordo con Valdex in comune con CNA – ha spiegato Mauro Salmin, vice presidente di Confartigianato Valle d’Aosta – in quanto l’unione fa la forza e questa sinergia può portare risultati vincenti”.
Sulla stessa linea di pensiero i rappresentanti di CNA. “L’obiettivo – ha messo in evidenza Massimo Pesando, vice presidente di CNA Valle d’Aosta – è quello di sviluppare la crescita delle nostre imprese con spesa sul territorio valdostano. Ricordiamo che delle 3800 imprese artigiane valdostane, 2400 sono iscritte a Confartgianato e CNA: più del 60%”.
f.c.