Viabilità, 300 milioni per la messa in sicurezza delle strade
Nei prossimi mesi, si interverrà sul progetto della statale 26, sul nuovo bando dei lavori della statale 27 e sulla galleria paramassi di Courmayeur
Tra i temi trattati mercoledì 18 aprile nel corso dell’incontro tra Amministrazione regionale e Anas, i sindaci e i referenti degli operatori economici dei Comuni coinvolti, vi sono il tratto di strada statale compreso tra Quart e Saint-Christophe, quello della vallata del Gran San Bernardo, quindi la variante nel comune di Etroubles, nonché gli interventi di messa in sicurezza a Courmayeur e Bard.
«E’ stato un tavolo di lavoro produttivo, che darà risposte concrete agli annosi problemi legati alla viabilità valdostana. – ha affermato il presidente della regione autonoma Valle d’Aosta Laurent Viérin -. Gli investimenti previsti ammontano a circa 300 milioni di euro, 90 dei quali solo per la messa in sicurezza del tratto stradale di Bard».
«Il nostro intento è quello di tutelare l’interesse pubblico e garantire la sicurezza dei valdotani – ha spiegato l’amministratore delegato di Anas Gianni Vittorio Armani -,come abbiamo già dimostrato negli ultimi anni con un aumento del 30% della spesa della manutenzione ordinaria delle strade e l’assunzione di ben 5 dipendenti in più che operano sul territorio».
«Con il supporto della Regione siamo riusciti a bloccare il progetto degli interventi sulla statale 26, senza contenzioso con la ditta appaltatrice dei lavori – ha aggiunto Armani – , dandoci modo di ripensarlo in base alle esigenze delle attività economiche che si trovano lungo la strada. Ci siamo dati 2 mesi per portare a termine le modifiche e riappaltare l’intervento».
«Ciò che sembrava un problema tecnico si è rivelato un problema più ampio, legato anche alla crisi che ha investito il settore delle costruzioni – ha aggiunto Armani, riferendosi al fallimento della ditta impegnata nella creazione della variante di Etroubles, che ha comportato l’abbandono del cantiere-. Il nuovo progetto è in fase di realizzazione, entro l’estate si lancerà il nuovo bando; sicuramente si terrà conto dei disagi creati ai cittadini».
«Stiamo ragionando anche sull’allungamento della galleria paramassi di La Saxe e gli interventi sul tratto compreso tra località La Palud e l’innesto con l’autostrada che, ne siamo consapevoli, è pericoloso – ha puntualizzato Viérin – , nonché sull’unione di Rav, Sav e i trafori per riuscire ad allungare le concessioni ed arrivare a tariffazioni più eque».
(na.bl.)