Musica e danza in aiuto della disabilità visiva
Doppio spettacolo alla Cittadella dei giovani di Aosta il 28 aprile
Unire musica e danza con la disabilità visiva. E’ l’obiettivo di “Cliché. Il Folklore in un altro senso” il nuovo progetto di inclusione sociale, ideato dal gruppo Folkloristico La Clicca di Saint–Martin de Corléans di Aosta (foto), in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) della Valle d’Aosta, presentato durante la conferenza stampa di ieri, 16 aprile all’Hotel des Etats di Aosta.
“Il nostro intento era quello di unire due mondi apparentemente distinti – la musica e la danza da una parte e la disabilità visiva dall’altra -, due mondi che come abbiamo dimostrato negli incontri e, come potrete constatare voi stessi, durante lo spettacolo del 28 aprile in Cittadella dei Giovani di Aosta, possono essere conciliati in una maniera fortemente costruttiva”, ha spiegato il presidente de La Clicca, Marco Vigna.
Doppio spettacolo
Due spettacoli teatrali e musicali sono in programma il 28 aprile, il primo alle 18.30 e la replica alle 21. Si tratta di un progetto che ha visto la sua realizzazione anche grazie alla partecipazione di varie realtà del territorio, che con la loro esperienza nelle singole discipline hanno permesso lo sviluppo dello spettacolo, come la Cooperativa C’era L’acca e l’Associazione SGMD – Suono Gesto Musica Danza di Aosta.
“Con un progetto di questa portata – ha aggiunto Vigna – abbiamo pensato di includere altre realtà artistiche nella realizzazione di un documentario, con una forma aggiuntiva di audio descrizione per i non vedenti, diretto dal regista Alessandro Stevanon e di un reportage fotografico realizzato dal fotografo Jean Claude Chincheré, sempre più conosciuto a livello internazionale avendo esposto anche a Londra e negli Stati Uniti la sua mostra sui profughi in Libano, nonché la dottoressa Beatrice Albensi e Stefania Tagliaferri.
Per realizzare il materiale video e fotografico, oltre ad aver usufruito di una donazione della Regione e il patrocinio del comune di Aosta, è stato istituito un Crowdfunding al quale si può partecipare dal sito www.produzionidalbasso.com/project/cliché. A
“L’amministrazione regionale ha partecipato al progetto riconoscendo lo spirito d’inclusione e solidarietà positivo e produttivo nell’unire tradizione e volontariato”., ha detto il presidente del Consiglio Valle, Joel Farcoz.
Degno di nota è il messaggio espresso nella grafica della locandina dell’evento, curata dallo Studio Ideart di Villeneuve, dove una delle fasce colorate de La Clicca va a coprire come una benda gli occhi del profilo, a sottolineare l’unione stretta fra i due mondi, l’arte e la disabilità che non preclude la partecipazione a tali eventi. (‘hashtag #LaCliccaSiamoTutti).
(emiliano pala)