Oggi si swappa, shopping gratis alla Cittadella
Alla Cittadella dei Giovani di Aosta si tiene oggi, sabato 7 aprile, lo SWAP PARTY, un mercatino del baratto di capi di abbigliamento, con un occhio alla moda e uno all'ambiente organizzato con WWF Young.
Shopping gratis senza sprechi per tutelare l’ambiente.
È lo Swap party che si tiene oggi, sabato 7 aprile, alla Cittadella dei Giovani di via Garibaldi.
Lo Swap party è una sorta di mercatino del baratto con un occhio particolare alla tutela dell’ambiente: nato a Manhattan e considerato da subito l’ultima tendenza in fatto di moda, ha spopolato nel resto del mondo soprattutto grazie alla componente di riguardo che ha verso l’ambiente.
Questa è la prima edizione aostana dell’evento: dalle 14.30 sarà possibile portare gli abiti alla Cittadella, e la partenza vera e propria del mercatino di scambio è prevista per le 17.30.
A organizzare il primo Swap party della Cittadella è l’associazione WWF young, la rete che mette in collegamento i giovani fra i 18 e i 35 anni che hanno voglia di appassionarsi di ambiente e di natura e fare qualcosa in concreto per tutelare il nostro pianeta.
Le regole dello Swap party
Si possono portare da un minimo di 3 capi a un massimo di 10, e gli abiti devono essere in buono stato e puliti.
A ogni capo verrà assegnata una categoria in base alla sua qualità e successivamente verranno dati dei ticket con i quali si potranno acquistare altri indumenti.
Al termine, fuori tutto con la presa libera delle rimanenze e tutto ciò che rimarrà “invenduto” sarà donato al progetto Labeau di Aosta che dà opportunità di impegno a persone in difficoltà.
La consegna degli abiti è prevista a partire dalle 14.30: tutti gli indumenti dovranno essere insacchettati.
Il progetto Labeau
Dal 2014 la cooperativa l’Esprit a l’Envers ha attivato un laboratorio per il riuso e il riciclo creativo di abiti e tessuti.
L’obiettivo è di far crescere e dare opportunità di impegno a persone in difficoltà.
Labeau è aperto allo sviluppo di una rete di collaborazioni e attua progetti con scuole, associazioni, enti e attività commerciali.
Nel laboratorio del Csv di via Xavier de Maistre 19 è possibile, con piccole donazioni, reperire capi usati da uomo donna e bambino.
Il laboratorio effettua inoltre lavori di sartoria e ricami personalizzati e offre il servizio di lavanderia, in collaborazione con la lavanderia del carcere gestita dalla cooperativa sociale Mont Fallère.