Al via un concorso di progettazione per Aosta Est
Un milione e 242 mila euro per il progetto Aosta Est. È quanto stanziato dalla Giunta regionale per il concorso di progettazione volto alla valorizzazione del comparto Aosta Est, che prevede la riqualificazione della Porta Pretoria, dei monumenti circostanti e di tutto il tratto urbano monumentale di epoca romana compreso fra via Torino, via Guido Rey, via Antica Zecca e via Vevey.
Per il progetto Aosta Est, nell’ottobre del 2016 la Regione aveva bandito una gara con procedura aperta che era stata contestata dagli ordini professionali valdostani – che chiedevano appunto un concorso di progettazione – e giudicata successivamente dall’Anac come non «adeguatamente motivata».
Il finanziamento fa parte del programma di investimenti per la crescita e occupazione FESR, nell’ambito del progetto integrato Rete cultura e turismo per la competitività.
I principali provvedimenti della Giunta regionale
PRESIDENZA DELLA REGIONE
Dans le cadre des célébrations de l’anniversaire de la Résistance, de la Libération et de l’Autonomie, le Gouvernement régional a approuvé une subvention à titre de concours aux frais d’organisation du 3ème trail
I sentieri e i luoghi della Memoria – Mémorial Elso Cretier, programmé pour le 25 avril 2018 à Saint-Vincent. Il Governo regionale ha approvato il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto RICORDI (RIuso della COnservazione dei Record DIgitali). Lo stesso è ammesso e finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020. Le finalità del protocollo sono quelle di migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate ed è stato elaborato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e l’Istituto dei beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna, la Regione Puglia, la Regione Valle d’Aosta e il Comune di Padova.
Il Governo regionale ha nominato Corrado Caputo, quale sindaco supplente, rappresentante della Regione in seno al collegio sindacale della Società Aeroporto Valle d’Aosta spa.
La Giunta regionale ha approvato l’organizzazione della cerimonia di premiazione degli atleti e dei tecnici valdostani e degli atleti e tecnici tesserati per società e gruppi sportivi militari con sede in Valle d’Aosta che hanno preso parte ai Giochi olimpici 2018. L’evento è in programma per martedì 17 aprile, a partire dalle ore 17,30 nell’area dell’Arco d’Augusto di Aosta.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Il Governo regionale ha approvato il piano degli interventi del Dipartimento Corpo forestale della Valle d’Aosta e risorse naturali per un importo complessivo presunto di 9 milioni 340 mila euro. Il piano è stato redatto tenendo conto delle esigenze segnalate dalle strutture dirigenziali e dal personale delle Stazioni forestali e delle richieste dei Comuni e dei Consorzi di miglioramento fondiario e si articola mediante attività in amministrazione diretta con personale idraulico-forestale a tempo indeterminato e a tempo determinato.
Il Governo regionale ha approvato l’affidamento, in house, del servizio di supporto tecnico e amministrativo ai responsabili del procedimenti e supporto tecnico alla progettazione e alla direzione lavori nell’ambito degli interventi previsti dalle LL.RR. 44/1989 e 67/1992. Il contratto è stipulato tra la Regione e la Società di servizi Valle d’Aosta spa e consente all’Amministrazione di dare risposte celeri ed efficaci alle sue esigenze, influendo sull’efficienza e sulla tempestività dell’azione amministrativa e sull’economicità e sulla razionalizzazione dei procedimenti.
La Giunta regionale ha approvato il servizio di manutenzione del verde pubblico di una parte delle aree verdi di competenza regionale di Aosta. La durata del servizio è pari a venti mesi con un impegno economico di 223 mila euro. Il servizio rientra nell’ambito della legge regionale del 10 agosto 1987 avente come oggetto le iniziative per l’insediamento e la cura del verde pubblico e per la gestione delle aree e dei percorsi attrezzati .
Il Governo regionale, d’intesa tra l’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali e l’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali, ha approvato l’organizzazione di incontri formativi e informativi rivolti a tutte le figure del comparto agricolo. La finalità è quella di ridurre l’utilizzo di fitofarmaci e di stimolare l’utilizzo di tecniche biomeccaniche e di prodotti a basso impatto ambientale in osservanza, anche, del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il Governo ha, anche, stabilito l’elaborazione di una bozza di disciplinare di produzione per il miele e di una serie di altri interventi per la promozione di questo alimento. La Giunta ha, inoltre, approvato la prosecuzione del supporto alle associazioni di categoria nell’attuazione delle diverse attività di formazione rivolte agli apicoltori.
La Giunta regionale ha deliberato la concessione di un contributo di 1 milione 800 mila a favore dell’AREV- Association Régionale Eleveurs Valdôtains, per la realizzazione, nell’anno 2018, del programma regionale di rassegne, concorsi, fiere ed esposizioni zootecniche, depositato presso l’Ufficio servizi zootecnici del Dipartimento agricoltura.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE
La Giunta regionale ha approvato la concessione di contributi in conto capitale per l’acquisto di macchinari innovativi a imprese artigiane e industriali. Ha inoltre deliberato la concessione di un mutuo a tasso agevolato all’impresa industriale EDILECO Costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili.
L’Esecutivo ha approvato i progetti di efficientamento energetico edifici pubblici, Edificio direzionale Autoporto spa, ed efficientamento energetico edifici pubblici-Edificio modulo di raccordo Autoporto spa, impegnando un importo di 1 milione 650 mila euro.
Al fine di incentivare lo spirito imprenditoriale, in particolare nei giovani talentuosi e di sostenere la creazione di start up e di spin off di imprese esistenti, è stata deliberata l’autorizzazione a Vallée d’Aoste Structure per consentire l’insediamento in comodato d’uso gratuito, in una postazione di coworking, e a RTI Fondazione Giacomo Brodolini-Lattanzio-Advisory S.p.A a fornire i relativi servizi di assistenza e tutoraggio, per la durata di 12 mesi, presso la Pépinière d’entreprises di Aosta, del gruppo PolitoAO, vincitore del 3° premio dell’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Aosta Future Camp “HACKATHON – Aosta Città Connessa.
Il Governo regionale ha approvato la riprogrammazione e la rimodulazione del piano giovani della Valle d’Aosta che prevede lo sviluppo di competenze, la promozione della mobilità e dell’integrazione nel mercato del lavoro, il sostegno dei processi di transizione tra istruzione/formazione e il lavoro, il miglioramento del collegamento tra i sistemi educativi e il mondo del lavoro, l’offerta di servizi qualificati ai giovani alla ricerca di lavoro, la prevenzione della dispersione scolastica e formativa e, infine, il rafforzamento della qualità dei sistemi.
La Giunta regionale ha approvato il documento Architettura descrittiva del sistema degli standard professionali del Repertorio regionale. Si tratta del riferimento minimo unitario per l’attivazione, da parte della Regione, dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite nei diversi contesti di apprendimento. Il Repertorio è costituito dall’insieme coordinato dei profili che caratterizzano il sistema economico-produttivo regionale con le loro caratteristiche e specializzazioni ai quali possono riferirsi gli innumerevoli ruoli presenti nei luoghi di lavoro o dei quali è prevedibile lo sviluppo.
BILANCIO, FINANZE, PATRIMONIO E SOCIETÀ
Il Governo regionale ha approvato il progetto integrato Efficientamento energetico edifici pubblici relativo alla biblioteca comprensoriale di Châtillon, nell’ambito del programma investimenti per la crescita e l’occupazione, stanziando un importo pari a 150 mila euro. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma per sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di consumi di carbonio in tutti i settori e di promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche.
La Giunta regionale ha deliberato di approvare la concessione gratuita, per un periodo di 25 anni, all’Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili Sportivi Valdostani (DISVAL) dell’immobile di proprietà regionale denominato “Salle de Gymnastique”, situato ad Aosta (piazza della Repubblica) che sarà destinato ad attività sportiva rivolta prevalentemente alle persone con disabilità. Nella deliberazione è stata inoltre determinata l’attribuzione alla DISVAL degli interventi di riqualificazione energetica e di consolidamento statico, necessari all’utilizzo, compresi quelli che riguardano l’abbattimento delle barriere architettoniche.
ISTRUZIONE E CULTURA
Il Governo regionale ha approvato il trasferimento all’Università della Valle d’Aosta di risorse finanziarie per un importo di 7 milioni di euro per lo svolgimento delle attività istituzionali per l’anno 2018 e contestualmente ha deciso le disposizioni di contenimento e di controllo della spesa dell’Ateneo valdostano.
L’Esecutivo ha approvato la partecipazione della Regione al XXXI Salone Internazionale del libro di Torino, al XXVIII Salon International du livre de montagne di Passy e al XXVII Salon du livre alpin di Grenoble. Nell’ambito dei Saloni saranno presentati al pubblico una serie di libri editi in Valle d’Aosta, saranno poi posti in vendita i cataloghi d’arte realizzati in occasione delle esposizioni curate dall’Assessorato regionale e alcuni volumi della Soprintendenza per i beni e le attività culturali. La partecipazione rientra nell’ambito delle iniziative e degli interventi di promozione culturale e scientifica in Valle d’Aosta.
La Giunta regionale ha approvato il contratto per la gestione dell’assistenza visitatori e sorveglianza delle sale espositive regionali e della mostre temporanee organizzate dall’Amministrazione regionale per il periodo estivo 2018, affidandone il servizio alla Società di servizi Valle d’Aosta spa.
Le Gouvernement régional a approuvé le soutien pour l’organisation du 46ème rassemblement annuel des corps philarmoniques de la Vallée d’Aoste. L’initiative prévoit une série de concerts programmés auprès du Skyway de Courmayeur et les concerts de toutes les fanfares de la Vallée d’Aoste qui se tiendront samedi 9 juin 2018 dans les différentes communes de la Valdigne.
Le Gouvernement régional a approuvé la proposition de la stratégie du plan Patrimonie, culture, économie dans le cadre du Programme de Coopération transfrontalière France/Italie ALCOTRA ayant les suivants sujets : Coordination et communication, Faire connaître et Sauvegarder. La participation de la Région s’élève à 881 mille euros dont 748 mille euros de subvention FEDER et 133 mille euros à titre de Contrepartie publique nationale.Le Gouvernement a approuvé, aussi, la stratégie du Plan Parcours, un patrimoine, une identité, des parcours partagés dans le cadre du Programme ALCOTRA « sujects Coordination et communication et Parcours civique et professionnel en montagne » à hauteur de 801 mille euros dont 681 mille euros de subvention FEDER et 120 mille euros à titre de Contrepartie publique nationale.
SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Il Governo regionale ha deciso di eliminare il vincolo della preventiva autorizzazione per le prestazioni richieste dai cittadini valdostani presso le strutture private accreditate fuori Valle d’Aosta. L’Azienda USL della Valle d’Aosta provvederà ad attivare specifici interventi di informazione e sensibilizzazione rivolti ai medici di medicina generale, ai pediatri e ai medici specialisti che abbiano titolo per prescrivere prestazioni di ricovero, affinché informino i loro assistiti (o pazienti), in merito alle disposizioni.
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA REDIDENZIALE PUBBLICA
Il Governo regionale ha approvato gli interventi urgenti di ripristino della pavimentazione bituminosa di una parte delle seguenti strade: SR n.44 della Valle del Lys, SR n.5 di Antagnod, SR 45 della Valle d’Ayas e n.33 del Colle di Joux, SR 46 della Valtournenche, SR 8 di La Magdeleine e n.9 di Torgnon. Il ripristino si è reso necessario a seguito delle congiunte azioni di gelo e di disgelo e del susseguirsi di infiltrazioni di acqua sotto il piano viabile per un ammontare complessivo di 800 mila euro.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Ai sensi della L.r. 3/2004, la Giunta regionale ha approvato la concessione a favore della delegazione regionale Valle d’Aosta del Comitato Italiano Paralimpico di un contributo forfetario di 12 mia 200 euro a sostegno dell’attività sportiva 2018 degli atleti diversamente abili. Con il parere favorevole della commissione consiliare competente, il Governo regionale ha aggiornato, in via definitiva, i requisiti minimi per il riconoscimento degli operatori e consorzi turistici, estendendo anche alle stazioni termali, oltre che alle piste di sci e agli impianti di risalita, la possibilità di caratterizzare alcuni Comuni come stazioni turistiche.