Fondi dei Gruppi: Cassazione conferma 13 condanne
Per Marco Viérin e Dario Comé (Stella Alpina) i giudici hanno invece deciso per l'annullamento senza rinvio della sentenza «perché il fatto non sussiste»
Fondi dei gruppi: 13 condanne confermate e due assoluzioni. La sesta sezione penale della Corte di cassazione ha confermato la penale responsabilità (con formule diverse) di 13 dei 15 politici valdostani imputati nel processo sull’impiego dei fondi dei gruppi del Consiglio regionale nella legislatura 2008-2012.
Per Marco Viérin e Dario Comé (Stella Alpina) i giudici hanno invece deciso per l’annullamento senza rinvio della sentenza «perché il fatto non sussiste».
No al rinvio in Appello
Disattesa la richiesta del procuratore generale della Corte di Cassazione Alfredo Viola, che aveva chiesto l’annullamento con rinvio in quanto in Appello non era stata fatta la ‘rinnovazione’ (ovvero non erano stati risentiti i testimoni ascoltati dai giudici in primo grado).
Il processo
Ricordiamo che nel processo di primo grado tutti i 27 imputati, per reati che vanno a vario titolo dal peculato al finanziamento illecito ai partiti, passando per l’indebita percezione di contributi pubblici, erano stati assolti. In Appello, era invece arrivata la condanna per 15 imputati (Massimo Lattanzi, Alberto Zucchi e Cleto Benin -Pdl-, Marco Viérin e Dario Comé -Stella Alpina-, Carmela Fontana, Raimondo Donzel, Gianni Rigo e Ruggero Millet -Pd-, Leonardo La Torre e Claudio Lavoyer -Federation Autonomiste-, Patrizia Morelli, Albert Chatrian, Giuseppe Cerise e Roberto Louvin -Alpe-). Le pene vanno da quattro mesi a due anni e quattro mesi.