Verso Pasqua: le celebrazioni del Triduo pasquale
Oggi, giovedì Santo, in Cattedrale, la messa crismale e questa sera, si ricorda l'ultima Cena del Signore; domani, venerdì, la Via Crucis cittadina con partenza dall'Arco d'Augusto alle 20.30
La messa crismale di oggi, giovedì Santo, durante la quale il Vescovo consacrerà gli olii santi darà il via alle celebrazioni del Triduo pasquale, ovvero i giorni che precedono la Pasqua del Signore.
Alle 9, in Cattedrale, Monsignor Lovignana consacrerà il crisma e benedirà gli altri oli, ricordando gli anniversari di ordinazione sacerdotale.
La messa sarà trasmessa in diretta su Radio Proposta in Blu.
Gli anniversari di ordinazione sacerdotale
65 anni per don Luigi Maquignaz, direttore del Priorato di Saint-Pierre; per il canonico Silvio Perrin, parroco di La Salle e per don Benito Strizzolo della Comunità Salesiana di Châtillon.
Saranno ricordati i 55 anni di sacerdozio di padre Stefano Campana e padre Marcello Graffino del Convento dei Cappuccini di Châtillon, di don Candido Montini, parroco di Montjovet, di don Quinto Vacquin del Priorato di Saint-Pierre e di don Samuele Vuillermoz della Comunità Salesiana di Châtillon.
50 anni dall’ordinazione per don Riccardo Quey, parroco di Donnas e di Vert e don Teotimo Vittaz della Comunità salesiano di Valdocco-Maria Ausiliatrice a Torino, originario della nostra diocesi.
Messa in coena domini
Sempre quest’oggi, giovedì 29 marzo, alle 18, missa in coena domini, la messa durante la quale si fa memoria dell’Ultima Cena nella quale il Signore Gesù offrì a Dio Padre il suo Corpo e il Suo Sangue sotto forma di pane e vino e li diede agli apostoli.
Venerdì santo: la preghiera per la Passione e la Via Crucis
La Passione del Signore sarà celebrata venerdì santo, 30 marzo, in Cattedrale alle ore 18 mentre alle 20.30, dall’Arco d’Augusto, partirà la Via Crucis presieduta dal Vescovo Franco Lovignana, promossa dalla Consulta delle Aggregazioni laicali della Diocesi di Aosta, in collaborazione con le parrocchie. Veglia pasquale sabato santo in Cattedrale dalle ore 21.
Così come per la messa crismale di quest’oggi, anche la Via Crucis sarà trasmessa in diretta su Radio Proposta in Blu.
Venerdì Santo, Monsignor Lovignana sarà a disposizione in Cattedrale, per le confessioni, dalle ore 12 alle 14.
Il Vescovo presiederà anche la messa del giorno di Pasqua, domenica 1º aprile alle 10.30, sempre in Cattedrale.
Nella foto, un momento della celebrazione della Domenica delle Palme.
(c.t.)