Contro le mafie, oggi la Giornata della memoria e dell’impegno
A Saint-Vincent, nel pomeriggio, i lavori e le iniziative degli studenti che hanno accolto l'invito di Donatella Corti e di Libera Valle d'Aosta per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
La lettura di quasi mille nomi delle vittime innocenti di mafia e il collegamento con la piazza di Foggia, dove c’era il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti, ha concluso poco fa a Saint-Vincent la prima parte della ‘Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie’, organizzata da Libera Valle d’Aosta, preceduta da un corteo che dal piazzale del Casinò, in viale Trieste, è giunto fino al Palais-Saint-Vincent.
Oggi pomeriggio Al Palais Saint-Vincent, ma anche al centro congressi alla casa comunale e itinerante, nella via Chanoux, gli studenti proporranno diverse attività: la caccia al tesoro della legalità, il gioco dei 100 passi e il racconto della vita di alcune vittime innocenti, «per non dimenticare e per aggiungere, alla memoria, l’impegno».
Il percorso della memoria sarà segnalato da manifesti creati dagli studenti della classe 3ª C del liceo artistico di Aosta che hanno scelto la grafica per raccontare le storie di vittime innocenti delle mafie.
Al Palais, ci sarà anche un desk di Libera, dove sarà possibile sottoscrivere la tessera, acquistare libri e gadget e anche acquistare i gadget appositamente creati dagli studenti delle classi II dell’Ipra.
Nella foto di Matilde Quaglia, il corteo degli studenti dello scorso anno ad Aosta.
(c.t.)