Scuola: la cena di gala finanzia la gita a Lisbona
Gli studenti della VA dell'Ipra di Châtillon hanno organizzato una cena di gala per finanziare il viaggio d'istruzione; proporranno un viaggio alla scoperta dei sapori dei cinque continenti.
Un viaggio alla scoperta dei sapori dei cinque continenti è il tema della cena di gala Taste of World di venerdì 23 marzo prossimo organizzata dai 25 studenti della classe 5A dell’IPRA di Châtillon e che servirà a finanziare in parte la gita a Lisbona che faranno nel mese di aprile. La serata si terrà nella sede in via Italo Mus 14 ed inizierà alle ore 18.30 con un aperitivo di benvenuto. Le prenotazioni aperte alle ore 10.00 di lunedì 12 marzo scorso hanno riscosso da subito un grande successo garantendo dopo meno di mezz’ora il tutto esaurito, 100 i posti previsti.
«I ragazzi si sono occupati di tutto l’evento, non solo del menu, ma anche della pubblicità e di tutti gli aspetti organizzativi che stanno dietro a un evento – spiega Vincenzo Astarita professore di sala e vendita che li ha supportati nel progetto – è estremamente importante per i ragazzi cimentarsi con un progetto come questo perché permette loro di capire realmente come funziona il mondo nel quale si apprestano a lavorare ed è di grande stimolo».
Il progetto della classe
«Il progetto è frutto di una riunione di classe che abbiamo fatto nel mese di ottobre dove abbiamo anche deciso il menu – racconta la studentessa Giulia Vori – all’inizio eravamo molto agitati, è la prima volta che organizziamo una cena di gala gestendone tutti gli aspetti ma ci siamo organizzati bene e questo ci permetterà di affrontare al meglio la serata».
Il menu
La cena prevede diversi finger food espressione dei cinque continenti, due antipasti, uno di ispirazione asiatica e l’altro di ispirazione africana, un primo piatto europeo, un secondo australiano, per concludere poi con il dolce americano New York, una cheese cake all’arancia.
Un aiuto per l’Aido
Ci sarà anche spazio per la solidarietà; al termine della cena infatti, uno spazio sarà dedicato ai liquori, ai cioccolatini e ai biscotti preparati dagli alunni, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Aido Valle d’Aosta.
Nella foto, la classe VA dell’Ipra di Châtillon.
(simonetta padalino)