Aosta, dieci ore di gara creativa per ridisegnare il capoluogo
Oggi, alle ore 10, alla Cittadella, via al primo hackathon, la maratona progettuale organizzata da Aosta Future Camp alla quale partecipano oltre 120 persone suddivise in 20 squadre. I tre progetti vincenti saranno decretati stasera alle 22.30.
Sono 121 i partecipanti all’hackathon ‘Aosta città connessa’ che stamane, a partire dalle 10, alla Cittadella dei Giovani, si sfideranno in «una gara creativa, senza barriere, aperta alle idee e all’entusiasmo di tutti» – hanno spiegato Fabio Molino, esperto di progettazione sociale e Alessandro Cavaliere, imprenditore del settore alberghiero, tra gli organizzatori della maratona di idee e progetti per una città connessa promossa da Aosta Future Camp, «un innovativo processo di partecipazione attiva, con 25 partner coinvolti nel primo grande evento di partecipazione diffusa alla pianificazione del capoluogo».
Venti squadre ‘in divenire’ perchè ci sarà tempo anche nella prima mezz’ora di hackathon, per perfezionare le squadre, accogliendo coloro che si sono iscritti singolarmente e che vogliono portare il loro contributo di idee ai diversi progetti.
Sono cinque le aree tematiche attorno alle quali si svilupperanno le sfide: arti e trasformazione, educazione e integrazione, ambiente, turismo e imprenditoria. Trasversali a tutte le aree, cinque altre sfide per cambiare il volto di Aosta, per cominciare a disegnare la città del futuro: le opportunità per l’area Saint-Bénin, la destinazione del palazzo Cral Cogne, la salle de gymnastique, le potenzialità del controviale di corso Battaglione e la ex Centrale del Latte.
«Accanto ai macro progetti, sono abbinate mini sfide – ha spiegato Alessandro Cavaliere – ad esempio il muro grigio davanti alla Porta Praetoria, che è uno spazio grigio che aspetta da tempo di diventare uno spazio di bellezza. O ancora la Torre Piezometrica dell’Area Cogne o ancora l’area sportiva di regione Tzambarlet».
Dalle ore 10 alle ore 20 i team lavoreranno al progetto che dovrà essere consegnato non prima delle 18 e comunque entro le ore 20.
Dopo la valutazione della giuria, alle 22.30, saranno decretati i tre progetti vincitori e il Premio speciale voluto dallo sponsor CVA che destinerà 5mila euro al progetto che riguarderà risparmio energetico e mobilità elettrica.
Il team primo classificato riceverà dalla BCC valdostana un premio da 5 mila euro; i secondi classificati riceveranno un assegno da 4 mila euro messo a disposizione dall’Ordine degli Ingegneri mentre la Fondazione Brodolini e VdA Structure metteranno a disposizione del team terzo classificato uno spazio di incubazione gratuito per un anno alla Pépinière d’Entreprises compreso di formazione specializzata, tutoraggio e supporto.
Nella foto di Moreno Vignolini, il direttivo di Aosta Future Camp, venerdì sera in occasione dei Talks che hanno anticipato la maratona progettuale di quest’oggi.
(c.t.)